Quella è tutta neve sparata qualche giorno fa. Guardando le webcam in giro per le Alpi in questi giorni è impossibile sparare anche con additivi chimici. La temp è troppo elevata
Le minime arrivano a malapena a 0 intorno ai 2500 m e di giorno siamo sugli 8°C
beh in vallata esposta a nord si sta tranquillamente vicini allo zero anche durante il giorno....il fatto è che quel posto a santa caterina non mi sembra esposto a nord...e mi sà che tu abbia ragione xche ora lo ZT è alto alto.
guarda questa cam a 1550 in trentino che rimane a nord
![]()
additivi chimici.
faranno benissimo al terreno.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Se le temperature rimangono alte, per produrre neve artificiale sono utilizzati degli additivi chimici o biologici (batteri morti modificati geneticamente) che facilitano la cristallizzazione dell'acqua. Le conseguenze dell'utilizzo degli additivi possono essere pesantissime per la flora alpina.
beh dai... meglio un albero morto che meno soldi per le regioni![]()
![]()
![]()
![]()
le conseguenze degli impianti di innevamento artificiale sono spesso devastanti. basta attraversare un comprensorio sciistico nella stagione estiva.
basta creare delle alternative.
se non c'è neve io non scio.
vado a piedi.
ma è impossibile cambiare la mentalità della gente.
![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Concordo in pieno con quello che dici!!!
Purtroppo al 90% della gente non interessa.....si vive con la mentalita' che visto che pago pretendo di sciare anche senza neve e di poter raggiungere la cima del monte Bianco con 4 teleferiche!
Lo scempio al quale siamo destinati non ha soluzione ed abbiamo intrapreso una via senza ritorno!
Personalmente sono aggiornato su cio' che accade in val di Fassa e ti assicuro che provare a far ragionare la gente quando di mezzo ci sono interessi economici e' come spiegare ad una mucca ad usare il mouse...........![]()
![]()
Per fortuna non mi sento solo............![]()
Gli additivi chimici si usavano....
Ora per fortuna gran parte dei cannoni è in grado di produrre neve solo con freddo e acqua....
L'unico problema è che si succhia acqua e quindi i paesi circostanti le piste possono soffrire la siccità...tutto qua....
La legge di Meteo-Murphy:
"Se qualcosa può andar male lo farà!"
"Col Zimon el ha el capel, o che'l fa brut o che'l fa bel!"
"Le Dolomiti di valle mia,
sono poesia, sono poesia...."
Always looking at the sky-sport
Marco
Segnalibri