Oh santo cielo.
Ragazzi aiuto: c'è un bolzanino depresso.
Sta chiedendo l'asilo metereologico a Trento.
Ale, suvvia, guarda come mi sono incazzato io a Capodanno, per cosa poi??
Perchè ne era venuta giù molta poca??
Alla fine è così che da noi deve andare, e quindi, siccome lo sai pure tu forse anche meglio di me, dobbiamo guardare sempre il bicchiere mezzo pieno.
Di questo passo certamente saremo i migliori guardatori di bicchieri mezzo pieni d'Europa però.
Ora vedendo quella carta prp, a 144 ore tralaltro, dove indica 31mm a Tn e 5 a Bz, fisicamente e chimicamente inspiegabili se non per via dei microclimi, ovvio che ci si mette l'anima in pace si prende un biglietto sola andata per il capoluogo e ce la si gode giù.
Non possiamo fare altro che gioire delle briciole nella norma.
Nella situazione un po' meno usuale, quando un minimo s'alza un po' più a Nord, allora potremo finalmente godere alla pari, o quasi con tutto il Nord Est.
Ed amen se siamo così sfortunati, il nostro motto è.
Briciole fuor, briciole sian e briciole saranno, pei secoli nei secoli amen.
(Teuffle)
Dopo aver provato a rincuorare un concittadino smarrito, torno ai dati.
Un bel fohn notturno non ha impedito alla minima di scendere, e secondo me saremo andati verso la doppiacifra pure noi se non ci fossero state quelle vergognose raffiche.
Comunque: -8.9°C qui non li butto via.
E' la minima delle minime del 2009.
Ma chi mi aggiorna?
Perchè vedono tutte quelle prp nel lungo!?
Che succede??
Ritorna l'Atlantico??
E per la Befana!?!
P.S.: Michele, puoi tornare?!
Appena guardato gfs 00 e cosavedono i miei occhi 35mme con che temperature....![]()
Buongiorno e Buon 2009 a tutti.
Gfs18 e ancor più lo 00 di oggi incredibili per noi
Gran minima qui sia ieri che oggi, neve di capodanno praticamente intatta,
che inverno.
Dispiace non leggere gli interventi di Gravin, anche se scrivo poco leggevo
sempre i suoi interventi con piacere, persona molto preparata e competente, non conosco i motivi per cui non scriva ultimamente ma spero
spero torni presto con i suoi thread interessanti ed istruttivi.
Buona Domenica!
In effetti è un Gfs in solitaria.
Il Doc ci ha lasciato come insegnamenti che nel breve è l'americano ad averla vinta.
Beh, si spera.
Certo, vorrei sperare anche che tolga quel 5 sopra la mia testa e metta qualche altro.
Intanto salgo a -8.1°C.
Comunque la minimazza che ho segnato prima è veramente tosta per essere in città.
Giù all'Ufficio Idrografico sono stati sferzati ancor più dal vento.
già... in compenso nel medio gli altri spaghi delle prp sono tornati ad appiattirsi quasi tutti.
Altri modelli vedono la GL ma non così foriera di prp come GFS....
Spormaggiore - TN - 570 mslm - paesaggio invernale
nessun modello matematico m'impedisce di sognare...
sarebbe anche il caso che prendessero in considerazione l'idea di cambiare il posto dove effettuare i rilevamenti. Questi dati (soprattutto delle minime invernali) non sono rappresentativi per la conca o la città di Bolzano, ma solo di un microclima particolare, condizionato da brezze o venti notturni molto frequenti. Si vede chiaramente dai grafici sul sito dell'uff idro.
Dove abitavo prima, in zona aeroporto, vento notturno si ha solo quando c'è vento ovunque, e lo stesso dove abito adesso e in molte zone della città e della conca stessa. Sono pochi i punti soggetti a brezze e venti notturni in tutto il circondario cittadino, e all'uff idro sono andati a scegliere proprio uno di questi dove effettuare le rilevazioni ufficiali. Nessuna critica, ci mancherebbe, ma una constatazione.
Tutto questo influisce sulle medie giornaliere e mensili, poi divulgate dallo stesso ufficio idrografico
Per il resto, non ti preoccupare che non sono depresso, constato un dato di fatto inconfutabile, ma con questo non vul dire che non ci speri. Io ci credo fino all'ultimo, come ho sempre fatto. Magari vista l'eccezionalità e la prolificità della stagione, prosegue nel trend e ci va bene per l'ennesima volta quest'anno. Chi lo sa....la speranza è veramente l'ultima a morire
ROVERETO (TN)
Bollettino meteo del 04/01/09
Ore: 10:35
Temperatura: -3.3°C
Min: -6.1 alle 01:51
Max: -3.3 alle 10:34
Pressione: 1023.1 hpa
Min: 1022.2 hPa alle 06:49
Max: 1024.1 hPa alle 00:08
Umidità: 65%
Dew point: -9.0°C
Vento: 4.2 km/h, dir. North
Raffica: 6.4 km/h
Max raffica del giorno: 17.7 km/h alle 08:05
Pioggia
Rain rate: 0.0 mm/h
Oggi: 0.0 mm
Mese: 8.0 mm
Anno: 8.0 mm
Mi permetto di fare un piccolo spam: ho aggiunto un guestbook al mio sito. Sbizzarritevi!
http://www.meteorovereto.altervista....id=1&Itemid=20
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Anche Meteolive si sbilancia:
EPIFANIA bianca al nord
Il peggioramento previsto sull'Italia tra il 6 e l'8 gennaio è confermato. Per le regioni del nord è in arrivo nuova neve, fin sulle pianure. Fiocchi possibili anche sulle coste liguri tra Genova e Savona e, la notte su mercoledì 7..
Ragazzi, trentini, potete fare una preghierina per noi quassù??
Pregate che quel minimo s'alzi un poco e ci conceda qualcosina di più.
Amen, grazie.
Temp.:-5.6°C.
La faccio volentieri anche perchè l'esito di questo peggioramento è tutt'altro che scontato anche per noi.
Comunque io credo che lo spago solitario sia più credibile degli ENS, primo perchè anche Reading la vede così, secondo perchè il run GFS ufficiale è il frutto di rilevazioni più accurate rispetto agli spaghi. E poi perchè dopo tutto sto freddo non posso non sperare nel colpo gobbo, bisogna essere cautamente ottimisti.
![]()
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Segnalibri