Pagina 3 di 20 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 198
  1. #21
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Now. T. - A. Adige 4 - 5 - 6 Gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da Alebz Visualizza Messaggio
    stante le carte serali di ieri con le conferme di stamattina, sto iniziando a crederci!.....stiamo andando incontro ad una due giorni di ulcera .....qua a BZ.

    Spero di sbagliarmi o che le carte facciano un ultimo sforzo e migliorino un peletto, facciano risalire ancora un pò il minimo di qualche decina di km, altrimenti per noi sarà un patimento, l'ennesimo di una lunga serie di cui la nostra storia meteorologica invernale è piena zeppa.


    Giornate in cui si vede e si sente di nevicate ovunque intorno a se a pochi km e noi qua a bocca asciutta o se va bene con gli avanzi degli avanzi, con l'aggravante di temperature a dir poco sublimi;

    giornate in cui, personalmente, sono roso dall'invidia (è sbagliato ma non riesco a farci niente), coi nervi a fior di pelle, in cui non mi sogno neppure di guardare le pagine di nowcasting, tv e radio, altrimenti mi viene voglia di scagliare il pc fuori dalla finestra;

    giornate in cui "maledico" la città dove sono nato e dove vivo, in cui vorrei cambiare questa passione che tanto mi fa penare e soffrire, ma che altrettanto mi fa gioire ed emozionare;

    giornate che ho vissuto miriadi di volte, normali per Bolzano, che fanno parte integrante della sua storia meteorologica passata, presente e futura. Sembra quasi che la natura faccia apposta a darci qualche gioia (dicembre!!) per poi farcela pagare con gli interessi;

    giornate che poi passano e tutto torna come prima, con rinnovato entusiasmo nel guardare carte e leggere splendidi forum come questo, in cui mi "riconcilio" con la mia città natale e in cui penso che se abbiampo determinate medie di nevosità e precipitazioni ci sarà pure un motivo no?


    Scusate per lo sfogo anticipato, ma allo stesso tempo postumo. Queste cose volevo scriverle la notte di capodanno quando alle 4 sono tornato a casa e qui aveva fatto al massimo 2 fiocchi del mendicante o quando mi sono svegliato alle 8 e ho visto per terra un velo bianco del morto di fame preso per il c....lo, ma ho evitato accuratamente di entrare nel forum per il timore di sapere cosa ci eravamo persi.

    Spero sempre che le carte migliorino e di essermi fasciato la testa prima di essermela rotta, altrimenti auguro a tutti gli altri di gioire e di godere di quello che il cielo gli concederà
    Oh santo cielo.
    Ragazzi aiuto: c'è un bolzanino depresso.
    Sta chiedendo l'asilo metereologico a Trento.

    Ale, suvvia, guarda come mi sono incazzato io a Capodanno, per cosa poi??
    Perchè ne era venuta giù molta poca??
    Alla fine è così che da noi deve andare, e quindi, siccome lo sai pure tu forse anche meglio di me, dobbiamo guardare sempre il bicchiere mezzo pieno.

    Di questo passo certamente saremo i migliori guardatori di bicchieri mezzo pieni d'Europa però.

    Ora vedendo quella carta prp, a 144 ore tralaltro, dove indica 31mm a Tn e 5 a Bz, fisicamente e chimicamente inspiegabili se non per via dei microclimi, ovvio che ci si mette l'anima in pace si prende un biglietto sola andata per il capoluogo e ce la si gode giù.

    Non possiamo fare altro che gioire delle briciole nella norma.
    Nella situazione un po' meno usuale, quando un minimo s'alza un po' più a Nord, allora potremo finalmente godere alla pari, o quasi con tutto il Nord Est.

    Ed amen se siamo così sfortunati, il nostro motto è.

    Briciole fuor, briciole sian e briciole saranno, pei secoli nei secoli amen.
    (Teuffle)



    Dopo aver provato a rincuorare un concittadino smarrito, torno ai dati.

    Un bel fohn notturno non ha impedito alla minima di scendere, e secondo me saremo andati verso la doppiacifra pure noi se non ci fossero state quelle vergognose raffiche.

    Comunque: -8.9°C qui non li butto via.
    E' la minima delle minime del 2009.


    Ma chi mi aggiorna?
    Perchè vedono tutte quelle prp nel lungo!?
    Che succede??
    Ritorna l'Atlantico??
    E per la Befana!?!


    P.S.: Michele, puoi tornare?!

  2. #22
    Banned
    Data Registrazione
    01/08/06
    Località
    Trento
    Età
    45
    Messaggi
    244
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Now. T. - A. Adige 4 - 5 - 6 Gennaio

    Appena guardato gfs 00 e cosavedono i miei occhi 35mme con che temperature....

  3. #23
    330cd
    Ospite

    Predefinito Re: Now. T. - A. Adige 4 - 5 - 6 Gennaio

    Buongiorno e Buon 2009 a tutti.
    Gfs18 e ancor più lo 00 di oggi incredibili per noi
    Gran minima qui sia ieri che oggi, neve di capodanno praticamente intatta,

    che inverno .
    Dispiace non leggere gli interventi di Gravin, anche se scrivo poco leggevo
    sempre i suoi interventi con piacere, persona molto preparata e competente, non conosco i motivi per cui non scriva ultimamente ma spero
    spero torni presto con i suoi thread interessanti ed istruttivi.

    Buona Domenica!

  4. #24
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Now. T. - A. Adige 4 - 5 - 6 Gennaio


    In effetti è un Gfs in solitaria.
    Il Doc ci ha lasciato come insegnamenti che nel breve è l'americano ad averla vinta.
    Beh, si spera.

    Certo, vorrei sperare anche che tolga quel 5 sopra la mia testa e metta qualche altro.

    Intanto salgo a -8.1°C.

    Comunque la minimazza che ho segnato prima è veramente tosta per essere in città.
    Giù all'Ufficio Idrografico sono stati sferzati ancor più dal vento.

  5. #25
    Vento moderato L'avatar di maxneve68
    Data Registrazione
    22/12/07
    Località
    spormaggiore (TN) 570 mt
    Messaggi
    1,179
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Now. T. - A. Adige 4 - 5 - 6 Gennaio

    già... in compenso nel medio gli altri spaghi delle prp sono tornati ad appiattirsi quasi tutti.

    Altri modelli vedono la GL ma non così foriera di prp come GFS....
    Spormaggiore - TN - 570 mslm - paesaggio invernale

    nessun modello matematico m'impedisce di sognare...

  6. #26
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/07/06
    Località
    Bolzano (BZ)
    Età
    49
    Messaggi
    935
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Now. T. - A. Adige 4 - 5 - 6 Gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da il buon Neofita Visualizza Messaggio
    In effetti è un Gfs in solitaria.
    Il Doc ci ha lasciato come insegnamenti che nel breve è l'americano ad averla vinta.
    Beh, si spera.

    Certo, vorrei sperare anche che tolga quel 5 sopra la mia testa e metta qualche altro.

    Intanto salgo a -8.1°C.

    Comunque la minimazza che ho segnato prima è veramente tosta per essere in città.
    Giù all'Ufficio Idrografico sono stati sferzati ancor più dal vento.
    sarebbe anche il caso che prendessero in considerazione l'idea di cambiare il posto dove effettuare i rilevamenti. Questi dati (soprattutto delle minime invernali) non sono rappresentativi per la conca o la città di Bolzano, ma solo di un microclima particolare, condizionato da brezze o venti notturni molto frequenti. Si vede chiaramente dai grafici sul sito dell'uff idro.
    Dove abitavo prima, in zona aeroporto, vento notturno si ha solo quando c'è vento ovunque, e lo stesso dove abito adesso e in molte zone della città e della conca stessa. Sono pochi i punti soggetti a brezze e venti notturni in tutto il circondario cittadino, e all'uff idro sono andati a scegliere proprio uno di questi dove effettuare le rilevazioni ufficiali. Nessuna critica, ci mancherebbe, ma una constatazione.
    Tutto questo influisce sulle medie giornaliere e mensili, poi divulgate dallo stesso ufficio idrografico

    Per il resto, non ti preoccupare che non sono depresso, constato un dato di fatto inconfutabile, ma con questo non vul dire che non ci speri. Io ci credo fino all'ultimo, come ho sempre fatto. Magari vista l'eccezionalità e la prolificità della stagione, prosegue nel trend e ci va bene per l'ennesima volta quest'anno. Chi lo sa....la speranza è veramente l'ultima a morire

  7. #27
    Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Data Registrazione
    03/12/05
    Località
    Trento (Martignano)
    Età
    46
    Messaggi
    5,206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Now. T. - A. Adige 4 - 5 - 6 Gennaio

    ROVERETO (TN)
    Bollettino meteo del 04/01/09
    Ore: 10:35

    Temperatura: -3.3°C
    Min: -6.1 alle 01:51
    Max: -3.3 alle 10:34

    Pressione: 1023.1 hpa
    Min: 1022.2 hPa alle 06:49
    Max: 1024.1 hPa alle 00:08

    Umidità: 65%
    Dew point: -9.0°C

    Vento: 4.2 km/h, dir. North
    Raffica: 6.4 km/h
    Max raffica del giorno: 17.7 km/h alle 08:05

    Pioggia
    Rain rate: 0.0 mm/h
    Oggi: 0.0 mm
    Mese: 8.0 mm
    Anno: 8.0 mm

    Mi permetto di fare un piccolo spam: ho aggiunto un guestbook al mio sito. Sbizzarritevi!

    http://www.meteorovereto.altervista....id=1&Itemid=20
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

  8. #28
    Banned
    Data Registrazione
    01/08/06
    Località
    Trento
    Età
    45
    Messaggi
    244
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Now. T. - A. Adige 4 - 5 - 6 Gennaio

    Anche Meteolive si sbilancia:

    EPIFANIA bianca al nord

    Il peggioramento previsto sull'Italia tra il 6 e l'8 gennaio è confermato. Per le regioni del nord è in arrivo nuova neve, fin sulle pianure. Fiocchi possibili anche sulle coste liguri tra Genova e Savona e, la notte su mercoledì 7..



  9. #29
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Now. T. - A. Adige 4 - 5 - 6 Gennaio

    Ragazzi, trentini, potete fare una preghierina per noi quassù??
    Pregate che quel minimo s'alzi un poco e ci conceda qualcosina di più.

    Amen, grazie.



    Temp.:-5.6°C.

  10. #30
    Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Data Registrazione
    03/12/05
    Località
    Trento (Martignano)
    Età
    46
    Messaggi
    5,206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Now. T. - A. Adige 4 - 5 - 6 Gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da il buon Neofita Visualizza Messaggio
    Ragazzi, trentini, potete fare una preghierina per noi quassù??
    Pregate che quel minimo s'alzi un poco e ci conceda qualcosina di più.

    Amen, grazie.



    Temp.:-5.6°C.
    La faccio volentieri anche perchè l'esito di questo peggioramento è tutt'altro che scontato anche per noi.



    Comunque io credo che lo spago solitario sia più credibile degli ENS, primo perchè anche Reading la vede così, secondo perchè il run GFS ufficiale è il frutto di rilevazioni più accurate rispetto agli spaghi. E poi perchè dopo tutto sto freddo non posso non sperare nel colpo gobbo, bisogna essere cautamente ottimisti.

    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •