oh, hai francamente triturato i cosidetti. ho detto che il rischio pioggia c'era da lunedi in poi, prima non c'era dubbio alcuno riguardo la neve. io ho parlato di scirocco e questi sarebbe dovuto entrare stamattina invece la componente è rimasta più ostrale, cosa notata da tutti i valtellinesi vista l'acqua che gli è caduta (@zione potrà confermare). e ho parlato di fasi di stanca, chiaro che se precipita a 25 mm/h nevica anche 800m più in basso dello ZT per omotermia (cosa successa proprio stanotte e ieri sera, anche stamattina) ma se precipita poco piove, come è successo oggi a Cervinia fino a oltre i 2000m. guarda caso è entrato lo scirocco e Madesimo sta vedendo acqua con t in salita, Livigno pure. la QN non appena entra lo scirocco diffusamente e fortemente schizzerà in alto, volente o nolente. è andata bene che è entrato quelle 8/10 ore in ritardo. sulle Orobie al momento penso piova fino a 2700/2800m visto che il lago della Vacca a 2365m è a +4 saturi e ci sono DODICI gradi a 1140m (Roncobello). vedremo se non pioverà fino a ben in alto stasera.
tornando al discorso turisti, poco mi importa. te ne stavi a casa con un tempo previsto così.. che bella vacanza poi che passi, al netto del fatto che non sia pericoloso. chiuso forzatamente in albergo h24 a vedere fuori che nevica, solo allo 0,0000001% della popolazione può piacere una cosa del genere: noi
PS: a Livigno pare sia entrato il vento da N e la t stia scendendo. ecco, la chiave è quella, laddove arrivano sbuffi freschi da N la qn si mantiene relativamente bassa, laddove arriva lo scirocco schizza over 2500m
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri