Citazione Originariamente Scritto da Anguillasnow Visualizza Messaggio
Come mi complichi le cose tu non c'è nessuno.

Allora se io ti dicessi che l'andamento dell'artico molto dipenderà dal riscaldamento termico del luogo..tu mi dirai come solito:il GW nun c'entra una mazza.

....

Forse hai fatto bene a trattate l'artico in questo TD......e ricordati che il riscaldamento al di là dei fattori che lo provocano è sempre importante.
Trattandosi di Artico e di Ghiaccio marino direi che non e' certamente la temperatura dell'aria (tra l'altro le anomalie estive sono le + basse di tutte in artico, 0,5°) il fattore + importante ma, nell'ordine:

- temperatura dell'acqua (leggi Artico, il minimo del 2007 e la corrente West Spitzbergen|Global Warming, monitoraggio Clima dove vedrai che nel 2005 e 6 ci fu un picco di trasporto d'acqua calda verso i poli e cio' ha ridotto certamente lo spessore dei ghiacci)
- venti e correnti (la riduzione del ghiaccio pluriennale dipende da questo, da quanta velocita' di spostamento nella bocca a NW di groenlandia e a est di Groenlandia)
- % di insolazione/copertura e colore dei ghiacci (Impronte umane sulle nevi del NH ?|Global Warming, monitoraggio Clima)

Poi finalmente fine la temperatura dell'aria.
Il minimo del 2007 dipese dai due precedenti inverni 2005 e 06 caldi e con forti avvezioni di correnti calde dall'atlantico e con notevoli correnti aeree, es. il 2006 inverno:

a2006.png

Quest'inverno il pack appare assai + compatto e cio', come detto dalla NASA, dovrebbe dipendere proprio dalla AO-- che ha portato pochi venti:

a2010.png

Ovviamente dipese anche da una primavera e inizio estate molto anomali con probabile insolazione molto anomala sull'artico siberiano:

a2007.png

Poi se vuoi correla tuoo al riscaldamento, io cerco di osservare le cose in modo + completo possibile.