Risultati da 1 a 10 di 1815

Discussione: Sta calando il GW ?

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    63
    Messaggi
    17,250
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Sta calando il GW ?

    Citazione Originariamente Scritto da ldanieli Visualizza Messaggio
    Il ruolo degli oceani nel modulare la distribuzione del calore nel globo è senz'altro fondamentale. Considerata la loro capacità termica ed il fatto che essi coprono il 70 per cento del globo ci sarebbe da meravigliarsi del contrario, e le discussioni di questo thread lo hanno messo in luce.

    In merito all'ultimo articolo citato da Sandro e anche più in generale, segnalo il rischio che, leggendolo, si faccia confusione tra le fluttuazioni di breve periodo e l'andamento a più lungo termine delle temperature globali, legate sopratutto al forcing operato dai gas serra. Gli autori dell'articolo dicono, se ho capito, che su 50 anni non si ha correlazione tra la CO2 e i cicli da loro trovati. Bisognerebbe leggere l'articolo per intero per capire cosa intendano dire, ma mi sembra ovvio che non possano essercene di correlazioni; da una parte c'è un trend in crescita costante (la concentrazione dei GHG), dall'altra la risposta climatica disturbata dalla variabilità interna del sistema accoppiato oceano- atmosfera.
    Quoto.
    Inutile girarci intorno, se pompiamo l'atmosfera di gas serra ed il sole gira allo stesso modo il sistema non può che continuare a riscaldarsi pur con tutte le fluttuazioni che vogliamo metterci visto che esistono oceani, foreste, vulcani e tanto altro che complicano le interpretazioni nel breve periodo.
    Mi sembra che ci si voglia illudere su quanto il pianeta possa conitnuare a regalarci un ambiente vivibile nonostante si continui a vivere in modo insensato.

    E' SOLO QUESTIONE DI TEMPO.
    Ultima modifica di Conte; 20/08/2009 alle 01:05
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •