Pagina 138 di 203 PrimaPrima ... 3888128136137138139140148188 ... UltimaUltima
Risultati da 1,371 a 1,380 di 2030
    Uragano L'avatar di paolo61
    Menzionato
    33 Post(s)

Predefinito Re: Vulcano Eyjafjallajokull a rischio eruzione!

tra 5 giorni Niko e company devono tornare
    altra odissea ?

https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2

Freddofilo e nivofilo in Inverno
    ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno

Vento forte L'avatar di brenva'20
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Non è così, le ceneri vulcaniche possono influenzare il clima eccome, i precedenti ci sono, ma non siamo ancora al livello di quelle eruzioni (1815 Tambora, Krakatoa 1883, Pinatubo 1991, ancora 1783 questo vulcano+ il Katla).
    la cenere vulcanica infatti non trattiene il calore e scherma la radiazione solare

ma infatti ho detto di questa eruzione e comunque se continuasse cosi per qualche anno non le escludo le conseguenze climatiche...ma per schermarla come si deve dovrebbe raggiungere la stratosfera se non sbaglio, lì si diffonderebbe meglio...

André

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da brenva'20 Visualizza Messaggio
    ma infatti ho detto di questa eruzione e comunque se continuasse cosi per qualche anno non le escludo le conseguenze climatiche...ma per schermarla come si deve dovrebbe raggiungere la stratosfera se non sbaglio, lì si diffonderebbe meglio...

Più che diffondersi meglio, rimarrebbe molto più a lungo che in troposfera

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Credo che abbastanza tristemente la maggior parte di chi segue qui questa eruzione è solo perchè speranzoso di un cambiamento climatico che non avverrà e comunque sarebbe poco apprezzabile

Vento forte L'avatar di brenva'20
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da over the top Visualizza Messaggio
    Credo che abbastanza tristemente la maggior parte di chi segue qui questa eruzione è solo perchè speranzoso di un cambiamento climatico che non avverrà e comunque sarebbe poco apprezzabile

Sinceramente avevo iniziato a seguirla per quello...ma ora è più per curiosità diciamo...
    André

Bava di vento L'avatar di tatsuji sakamoto
    Menzionato
    0 Post(s)

Più freddo, più pioggia, la grande eruzione del vulcano islandese potrebbe avere conseguenze pesanti sulle condizioni climatiche dell'Europa. L'eruzione di un vulcano può infatti causare cambiamenti meteorologici in una regione e persino modificare, più a lungo termine, il clima di un'intera zona. L'enorme nuvola di cenere, infatti, oscura il sole, perturba le correnti d'aria, modifica l'umidità dell'aria e i gas ascendenti, condensandosi, si trasformano in pioggia: le gocce, invece che leggere e trasparenti diventano nere e pesanti come inchiostro, scrive la Bild.
    .....continua se vi interessa Le ceneri del vulcano possono modificare meteo e clima - Scienze e tecnologie - Virgilio Notizie

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    81 Post(s)

Essendo una persona sincera, non posso fare a meno di dire che in parte hai ragione.
    No però in realtà essendo studente di geologia, sono anche molto interessato a questo genere di fenomeni, che ora grazie a internet si possono seguire praticamente in diretta, quindi continuo a monitorare.

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Non la seguo per quello. però mi rifaccio ai precedenti, anche di questo vulcano. Ma è necessario epr avere un cambio anche di 1 solo anno, che: la cenere continui per molti mesi come già detto, e che si sveglia nche il Katla, che molto probabilmente farà

Bava di vento L'avatar di tatsuji sakamoto
    Menzionato
    0 Post(s)

Io lo seguo perche' mi affascina.

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    81 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tatsuji sakamoto Visualizza Messaggio
    Più freddo, più pioggia, la grande eruzione del vulcano islandese potrebbe avere conseguenze pesanti sulle condizioni climatiche dell'Europa. L'eruzione di un vulcano può infatti causare cambiamenti meteorologici in una regione e persino modificare, più a lungo termine, il clima di un'intera zona. L'enorme nuvola di cenere, infatti, oscura il sole, perturba le correnti d'aria, modifica l'umidità dell'aria e i gas ascendenti, condensandosi, si trasformano in pioggia: le gocce, invece che leggere e trasparenti diventano nere e pesanti come inchiostro, scrive la Bild.
    .....continua se vi interessa Le ceneri del vulcano possono modificare meteo e clima - Scienze e tecnologie - Virgilio Notizie
    Sono cose già dette e ridette, inoltre l'articolo è abbastanza ridicolo, perchè tutti gli eventi citati non hanno praticamente nulla a che fare con questa eruzione.

Fondamentalmente per avere un abbassamento della temperatura, ci vogliono almeno due condizioni:

- che il vulcano si trovi a basse latitudini, in modo che le correnti atmosferiche possano spargere le ceneri più facilmente su tutto il globo, anzichè in un solo emisfero.
    Non è questo il caso, essendo il vulcano a 60° N

- che la nube vulcanica vada ben oltre la troposfera e arrivi almeno a 20-25 km di altitudine, cosa che non si è mai verificata in questa eruzione, dato che non c'è mai stata nessuna colonna pliniana

Ergo, se per assurdo l'eruzione cessasse in questo momento, tempo una settimana, e delle ceneri non ci sarebbe più traccia in atmosfera.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •