tra 5 giorni Niko e company devono tornare
altra odissea ?
https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2
Freddofilo e nivofilo in Inverno ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno
André
Credo che abbastanza tristemente la maggior parte di chi segue qui questa eruzione è solo perchè speranzoso di un cambiamento climatico che non avverrà e comunque sarebbe poco apprezzabile
Più freddo, più pioggia, la grande eruzione del vulcano islandese potrebbe avere conseguenze pesanti sulle condizioni climatiche dell'Europa. L'eruzione di un vulcano può infatti causare cambiamenti meteorologici in una regione e persino modificare, più a lungo termine, il clima di un'intera zona. L'enorme nuvola di cenere, infatti, oscura il sole, perturba le correnti d'aria, modifica l'umidità dell'aria e i gas ascendenti, condensandosi, si trasformano in pioggia: le gocce, invece che leggere e trasparenti diventano nere e pesanti come inchiostro, scrive la Bild.
.....continua se vi interessa Le ceneri del vulcano possono modificare meteo e clima - Scienze e tecnologie - Virgilio Notizie
Essendo una persona sincera, non posso fare a meno di dire che in parte hai ragione.
No però in realtà essendo studente di geologia, sono anche molto interessato a questo genere di fenomeni, che ora grazie a internet si possono seguire praticamente in diretta, quindi continuo a monitorare.![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Io lo seguo perche' mi affascina.![]()
Sono cose già dette e ridette, inoltre l'articolo è abbastanza ridicolo, perchè tutti gli eventi citati non hanno praticamente nulla a che fare con questa eruzione.
Fondamentalmente per avere un abbassamento della temperatura, ci vogliono almeno due condizioni:
- che il vulcano si trovi a basse latitudini, in modo che le correnti atmosferiche possano spargere le ceneri più facilmente su tutto il globo, anzichè in un solo emisfero.
Non è questo il caso, essendo il vulcano a 60° N
- che la nube vulcanica vada ben oltre la troposfera e arrivi almeno a 20-25 km di altitudine, cosa che non si è mai verificata in questa eruzione, dato che non c'è mai stata nessuna colonna pliniana
Ergo, se per assurdo l'eruzione cessasse in questo momento, tempo una settimana, e delle ceneri non ci sarebbe più traccia in atmosfera.![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Segnalibri