che spettacolo!!
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
Mah, se si sono messi in stand-by significa che la scoperta è importante.
Per esempio, alcune settimane fa, dopo aver analizzato l'atmosfera con SAM in cerca di metano, ne avevano trovato una quantità sospettamente alta, perciò la scoperta non venne divulgata ma si concentrarono sulla ripetuta ventilazione delle tubature del SAM con atmosfera marziana e dopo qualche giorno ripeterono le analisi non trovando quasi per niente metano, dimostrazione che precedentemente c'era stata una contaminazione terrestre.
Adesso vorranno essere certi di non ricadere nello stesso errore.
Attendiamo con calma i risultati definitivi, abbiamo atteso finora, qualche giorno/settimana non fa differenza.
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Mi spiace ma io non credo in nulla di cosi' eclatante, riguardo questa notizia tanto attesa..
qualcosa di importante, si, ma non di cosi' eccezionale.
Guardate queste immagini satellitare di Marte, scegliete il giorno e guardate il video..
MSSS Mars Captioned Image Releases
Un giorno a caso.. pensavo che su Marte ci fossero rarissime nuvole, tipo cirri; in questo video del luglio 2012 si vedono ammassi nuvolosi anche vasti e tempeste di sabbia ancora piu' vaste (Nubi di ghiaccio d'acqua erano presenti sopra i vulcani più importanti, in tutta la regione equatoriale, e sopra Utopia planitia.
..
Malin Space Science Systems Captioned Image Release, MSSS-234
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 23/11/2012 alle 20:12
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Beh, o è proprio una bufala completamente senza alcun riscontro reale (e dai giornalisti c'è da aspettarsi questo ed altro...) oppure deve per forza essere qualcosa di importante, d'altronde al momento sono due le cose che si stanno cercando febbrilmente, metano o carbonio di origine biologica.
Altre cose importanti nella lista non ce ne sono, è piena di cose interessanti certo, ma le importanti sono proprio pochine.
Belle le immagini della meteo, per quanto di atmosfera ce ne sia poca, nel suo piccolo si da comunque da fare
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Vi ricordo che 2 anni FA la Nasa ' Lanciò una conferenza stampa eccezionale con annuncio attesissimo per una scoperta importantissima.. c'è già chi aveva ipotizzato la vita su Titano o su Marte.. invece erano stati scoperti batteri terrestri con una chimica basata sull' arsenico, completamente diversa da quella terrestre basata sul fosforo. La notizia sarebbe stata comunque molto importante, perchè a quel punto non potevano esser esclusi batteri in ambienti completamente diversi da quelli terrestri, come nei laghi e nei mari di metano ed etano liquidi presenti su Titano.. peccato che qualche settimana dopo si è scoperto che c'erano stati errori nell' analisi dei dati..
Insomma non mi aspetto nulla. Al limite Posso credere solo alla vista di un evidente fossile di un sessere vivente.
Purtroppo , a differenza di chi crede agli alieni bassandoti su ufo, rapimenti e robba simile, il mio credere ragionevolmente e scientificamente ad altre forme di vita nell' universo, mi fa respingere ogni possibilita' di scoperta sensazionale..In cuor mio ci spero sempre,
ma sò che non accadra'.
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 25/11/2012 alle 03:11
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Al telegiornale (e ho già detto tutto) parlano di qualcosa di organico (non biologico eh)![]()
André
Molecole organiche appunto.. che sono presenti anche sulla misteriosissima e gigante luna di Saturno, Titano..
Mi chiedo da sempre come mai non sia stata annullata almeno una missione per Marte per prepararne invece una per Titano, dove c'è un atmosfera molto densa ed evidenti cambi stagionali, dove scorrono fiumi, laghi e mari di etano e metano liquidi e dove è presente un oceano subglaciale come per la luna Europa, ma che conterrebbe piu' acqua di quanta ce ne sia sull' intero pianeta Terra. Li si' che un uventuale sonda ci farebbe Ammirare un vero pianeta completamente alieno.
Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 28/11/2012 alle 16:58
Qualche anno fa ricordo una sonda sul suolo di Titano
Beh, molecole organiche non sono una grossa scoperta...
generalmente le molecole organiche sono composti basati sul carbonio che siano da esseri viventi oppure no.
Nello spazio le molecole organiche sono state scoperte in molti luoghi.
Se invece fossero molecole organiche di provenienza biologica, allora la cosa si farebbe molto interessante, mi sembra che per appurarlo si facciano dei rapporti fra due tipi di isotopi del carbonio.
Magari è proprio per questo che la divulgazione della notizia viene ancora tenuta in sospeso, staranno approfondendo la questione.
P.S.
La sonda scesa su Titano era la Huygens nel 2004 dopo essersi separata dalla sonda madre, la Cassini.
Segnalibri