a ogni modo mi tocco.
e, a onor del vero nemmeno io ero tranquillo.
e se vi dico che c'è pericolo, ve lo dico con una certa cognizione.
alcuni geologi stanno validando vari sw previsionali, e tutti all'unisono hanno classificato questa scossa come foreshock, la main viene data tra 5.8 e 6.
aggiungendo che sperano di sbagliarsi. Il timing non è chiaro.
Altro 4.0!
Le ultime scosse più forti sono praticamente in strada!! Questa è a 2km di profondità! Credo che si sia sentita moltissimo!
Scusate ma normalmente più le scosse sono superficiali e meno raggio hanno giusto? Perchè sui giornali online scrivono che si è sentita fino a Milano perchè era molto superficiale!!Ma non dovrebbe essere l'esatto contrario!?!?!?
![]()
in italia attualmente ci sono molte zone che aspettano steccate, in primis la zona sicula-calabra.
Io, nel mio piccolo non professionale, la penso così:
nei ultimi anni la placca africana sta "accellerando" il suo movimento verso N e le prime zone a cedere sono quelle più settentrionali e meno capaci di trattenere energia.
Quelle più pericolose invece stanno assorbendo altra energia finchè collasseranno.
tutte le faglie adriatiche stanno soffrendo, è un periodo molto buio, pericoloso. Ho il timore che in questo decennio ci saranno diversi eventi che ricorderemo a lungo![]()
Condivisibile ma d'altronde in Italia in ogni decennio abbiamo avuto terremoti importanti, non credo ci siano stati periodi di 10 anni o più senza scosse significative (danni con feriti e/o morti). Solo nello scorso decennio ci sono stati 2 terremoti importanti (molise, abruzzo), in quello in corso quello emiliano...
Certo, le bestie nere ('76 e '80) mancano da un po'...
mi pare quanto mai strana un'accellerata del movimento negli ultimi anni, considerando che si parla di un pianeta di 5miliardi di anni, quindi questi ultimi anni sarebbero solo un'entità infinitesimale rispetto alla storia della terra stessa!Piuttosto, la cosa potrebbe sembrare così perchè c'è più informazione, viene dato molto risalto grazie alla rete, ai media etc...ma se poi si consultano gli archivi storici, ci si rende conto che la storia del ns paese è costellata da innumerevoli eventi sismici del tipo avuto oggi che rientrano nella normalità di un paese che nel suo insieme è classificato come a rischio sismico medio/alto
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Leggevo giusto ieri questo articolo:
Sismologo choc: "Forte terremoto al Sud entro il 2015 probabile al 30%"
Se parla di quello del Belice però non può ignorare quello del 2009...
Si. L'autore e ben noto. basta fare una ricerchina su FB o su google.
è stato citato anche qui piu volte. non lo cito per ovvi motivi.
a ogni modo si tratta di un sw che calcola percentuali in funzione del tempo in funzione degli eventi.
e ci vorranno anni per validarlo.
Ultima modifica di Zortan; 21/06/2013 alle 16:30
Segnalibri