Vi segnalo questo esperimento di previsione dell'università di Trieste: http://www.geoscienze.units.it/esper...-in-italy.html
Con simulazioni retrospettive ha dato buoni risultati, non si basa solo sulla statistica ma anche sull'attività sismica del periodo esaminato.
Attualmente sono attivi due allarmi TIP ("time of increased probability", periodo con probabilità aumentata) per eventi >=5.6 richter, uno per il centro Italia (dal 1 novembre 2012) ed uno per il sud Italia (dal 1 gennaio 2012).
Segnalata poco fa scossa in Ciociaria
Terremoto nel sud dell'oceano atlantico..Avvenuto lungo la dorsale medio - atlantica
Magnitude mb 6.1
Region SOUTHERN MID-ATLANTIC RIDGE
Date time 2015-06-17 12:51:44.9 UTC
Location 36.50 S ; 17.22 W
Depth 33 km
Da ieri è partito un discreto sciame nelle Alpi Cozie la più forte scossa a d'ora è un 2.7 ... le repliche sono state tutte strumentali.
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Terremoto avvenuto nella notte... Considerando la profondita' si sara' sentito.
Magnitude 6.6
Region OFF COAST OF BIO-BIO, CHILE
Date time 2015-06-20 02:10:05.4 UTC
Location 36.30 S ; 73.69 W
Depth 2 km
L'evento sismico e' avvenuto in corrispondenza dell'inizio di una subduzione, dove la Placca di Nazca scivola sotto la Placca Pacifica.
Qui se volete darmi uno sguardo agli ultimi terremoti in 3D della zona.
Nel modenese vedo uno sciame con un picco M 3. Nessuno ha sentito?
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Nella notte si e' verificato un terremoto alle Isole Fiji.
Per EMSC e' stato un magnitudo 6.5, ma per il sito USGS un 5.9
Io credo sia molto piu' attendibile USGS, anche perchè credo che EMSC non disponga di una rete di sismografi.
Ma solitamente consulto emsc perche' credo che i dati del sisma siano strutturati bene..
Comunque:
Magnitude 6.5
Region SOUTH OF FIJI ISLANDS
Date 2015-06-20 23:39.04 UTC
Location 23.51° S; 177.09° W
Depth 144 Km
L'evento sismico e' avvenuto lungo un piano di subduzione.
La stessa subduzione ha dato origine alla profonda Fossa di Tonga.
Terremoto molto profondo con epicentro nei pressi dell'arco vulcanico delle Bonin
Magnitude 6.3
Region BONIN ISLANDS, JAPAN REGION
Date 2015-06-23 12:18:30.05 UTC
Location 27.74° N; 139.77° E
Depth 474 Km
Il terremoto e' molto profondo poichè si e' verificato lungo un piano di subduzione, dove la placca pacifica scivola sotto la placca delle filippine. Qui il terremoto in 3D. Interessante da vedere se ci verificano altre scosse, magari a profondita' diverse. Quella zona e' abbastanza agitata... L'epicentro del 7.8 del 30 maggio non e' molto lontano da questo, e anche quello fu molto profondo...
Eccolo...
Terremoto di magnitudo 2.7 gradi fa tremare le case della Valle Varaita e Po*-*Quotidiano online della provincia di Cuneo
La zona è sempre quella che è stata "bersagliata" dal 2011 al 2013: l'inizio dorsale tra le valli Po e Varaita, a cavallo dei comuni di Sampeyre, Frassino, Sanfront, Paesana e Oncino.
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri