La scossa principale è stata ridimensionata da Iside a 4.0
Sembra di rivivere la sequenza del Matese![]()
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me. (Kant)
http://borgonuovo.dyndns.org/
[Nell'immagine: M. Finestra]
Che giornata!
terremoto.png
tabella.png
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
perforazioni geotermiche sotto accusa
non riesco a postare link, perchè?
comunque è noto che le perforazioni geotermiche provocano sciame sismico...vedi Cantone San Gallo (Svizzera).
Il Chianti non è una regione così sismica, ma l'abbiamo fatta diventare noi così con lo sviluppo della geotermia.
Comunque è palese che in zone come il Chianti per cercare nel sottosuolo la giusta temperatura per sfruttare l'energia geotermica si
sia dovuto andare più in profondità rispetto alle classiche zone geotermiche.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 19/12/2014 alle 14:17
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
entro ora in casa, perchè hanno evacuato le scuole, anche quella dove lavoro... non ho idea di quanto si siano sentite le scosse dentro casa... scosse che si sono susseguite tutta la mattina, la più forte del 4°... vi dico solo che in garage un pezzettino d'intonaco è per terra... vero che era già cadente, ma di sicuro non è caduto perchè ci ha sbattuto qualcuno ... che roba... ero convinto di passare questi momenti solo quando vado dove ho la seconda casa in umbria, non certo a siena... credo sia la prima volta dopo tantissimi anni che si mette uno sciame sismico a questo modo... anche se non succederà sicuramente niente, è snervante, decine e decine di repliche secondo l'ingv, tutte nello stesso punto, circa 30 km a nord di qui![]()
tra l'altro su what's app giunge voce circa il dubbio che l'epicentro sia in val di pesa... sembra sia più a sud-est perchè le scosse si stanno sentendo molto di più sotto castellina in chianti che non in val di pesa, certaldo o firenze... lo stanno dicendo praticamente tutti...
con epicentro in Valdipesa si trova l'11 settembre del 1812 sugli studi di Castelli tra il 7-8 della scala Mercalli:
Castelli et al., 1996
Castelli V., Monachesi G., Moroni A. and Stucchi M. (eds.), 1996. I terremoti toscani dall'anno 1000 al 1880: schede sintetiche. GNDT, Rapporto interno, Macerata-Milano, 314 pp.
purtroppo la mitraglia in atto rende statisticamente probabile l'accadimento di un evento un pò piu strong.
anche se, vista la zona difficilmente si potrà andare verso magnitudini seriamente distruttive.
Segnalibri