Pagina 615 di 888 PrimaPrima ... 115515565605613614615616617625665715 ... UltimaUltima
Risultati da 6,141 a 6,150 di 8873
    Rws
    Ospite

Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

Citazione Originariamente Scritto da Garg Visualizza Messaggio
    Pensavo a una cosa, non ho mai notato una magnitudo non epicentrale
    nel senso, l'intensità della scossa che ha raggiunto Roma o Ancora è stimabile con una magnitudo ?
    Non ha senso. Un magnitudo 6 è un magnitudo 6 a qualsiasi distanza lo calcoli.

Vento fresco L'avatar di tano G.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Non ha senso. Un magnitudo 6 è un magnitudo 6 a qualsiasi distanza lo calcoli.
    Ha senso, per voler capire come è stata percepita in certe zone distanti dall'epicentro , almeno io ho intenso in quel senso ; ma per quello esistono delle mappe.
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)

Rws
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da tano G. Visualizza Messaggio
    Ha senso, per voler capire come è stata percepita in certe zone distanti dall'epicentro , almeno io ho intenso in quel senso ; ma per quello esistono delle mappe.
    Per la percezione esistono le scale apposta, tipo la mercalli, ripeto che un 6 è un 6 pure se lo misuri dal Giappone. Non a caso le mappe possono far riferimento solo a una mercalli, altrimenti fammi capire a quali mappe ti riferisci.
    Ultima modifica di Rws; 30/10/2016 alle 17:45

Vento teso L'avatar di Nix 90
    Menzionato
    0 Post(s)

Anche qui in provincia di Isernia la scossa si è sentita distintamente,io mi sono svegliato all'improvviso con il letto che tremava e il lampadario che oscillava.Ma la cosa più strana è che ha dondolato anche il calendario che ho appeso al muro,cosa che è successa solo al terremoto dell'Aquila del sei aprile 2009...in poche parole il terremoto di questa mattina è stato simile a quello dell'Aquila,ma più breve

snow
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Per la percezione esistono le scale apposta, tipo la mercalli, ripeto che un 6 è un 6 pure se lo misuri dal Giappone.
    Su questo non ci piove.
    Il senso della domanda che era stata fatta, se l'ho ben interpretata, è questo: a Roma la scossa è stata percepita in maniera debole; è possibile stimare qual'è la magnitudo di un terremoto che si percepirebbe allo stesso modo, ma avente come epicentro Roma?
    Posso aver anche capito male, non so.

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Su questo non ci piove.
    Il senso della domanda che era stata fatta, se l'ho ben interpretata, è questo: a Roma la scossa è stata percepita in maniera debole; è possibile stimare qual'è la magnitudo di un terremoto che si percepirebbe allo stesso modo, ma avente come epicentro Roma?
    sì anche secondo me non è una domanda buttata in aria... sarebbe curioso infatti sapere con che magnitudo si sentono le scosse al di fuori dell' epicentro.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Rws
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Su questo non ci piove.
    Ammesso che sia così, ed avevo capito bene nel caso, non ha senso.
    Una magnitudo è sempre legata all'energia liberata in un preciso punto e se ti metti a 100 o a 500km l'effetto dipenderà sempre da cosa c'è tra te e il punto in cui si è liberata quell'energia. Se per caso volessi immaginare un terremoto con epicentro da te che produca lo stesso effetto dovresti specificare profondità, meccanismo ed altre caratteristiche che molto probabilmente andrebbero a produrre un range di magnitudo, e quindi non avrebbe senso misurarlo.

Rws
    Ospite

Nella sostanza andresti a fare una stima di una magnitudo sulla base di "percezioni" che è tutto il contrario dell'obiettivo della magnitudo, ovvero una misura che prescinde dalle percezioni. Ribadisco che per le percezioni c'è la scala mercalli, ed è l'unico motivo per cui questa scala resiste.

Burrasca L'avatar di digitos
    Menzionato
    0 Post(s)

Povera Castelluccio Incredibile come alcuni edifici si siano completamente sbriciolati e altri non abbiano perso nemmeno una tegola.
    C'è una foto che ritrare una palazzina di un paio di piani, apparentemente in buono stato che si è piegata su un lato come se a cedere sia stato il terreno su cui poggiava ma l'edificio in sè è rimasto più o meno integro.

Vento teso L'avatar di asxo.
    Menzionato
    2 Post(s)

Inverno 2016/17
    16/1 Fiocchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •