Trovato questo bellissimo elenco
ECCO TUTTI I TERREMOTI PIÙ FORTI DI M.5,5 DELLA STORIA D'ITALIA | 6aprile.it
Comunque notavo che hanno da poco inserito i nuovi database dei terremoti aggiornati al 2015 (la precedente versione era del 2011): INGV - Dati sismologici di lungo periodo
Da segnalare anche questo, la Valle Peligna sembrerebbe meno attiva rispetto al resto dell'Abruzzo (unica scossa degli ultimi secoli il 1706)
Terremoto della Maiella del 1706 - Wikipedia
Non capisco il tono del tuo messaggio, i soldi sono pochi ed ora si può provare a fare solo qualche congettura su un programma pluriennale. Se qualcuno ha i soldi da anticipare può tranquillamente utilizzare le detrazioni.
Spesso si parla di modello Friuli, ma bisogna anche capire che quello è stato soprattutto modello di ricostruzione (anche fortunato nella disgrazia grazie a situazioni contingenti),
Terremoto Friuli 1976, quelle case espropriate per ricostruire tutto com'era e dov'era prima. E evitare le new town - Il Fatto Quotidiano
non prevenzione. Modello che ha avuto bisogno di maniere forti, grazie alla lungimiranza dei politici, ma che credo allo stato attuale pecchi di prevenzione, soprattutto perchè le normative antisismiche attuali all'epoca erano sconosciute.
Sarebbe interessante sapere quanto stanno investendo oggi in Friuli per la prevenzione.
E qui veniamo a considerazioni che portano ad evidenti paradossi e contraddizioni.
Nelle zone terremotate attuali si spenderanno soldi per la ricostruzione ed anche per la prevenzione, ma per quest'ultimo aspetto probabilmente le stesse zone in una ipotetica classifica di priorità dovrebbero essere le ultime ad avere fondi. Semplicemente perchè la storia insegna che difficilmente le stesse zone saranno colpite a breve-medio termine (credo si possa tranquillamente azzardare almeno un 20-30 anni).
Provo a spiegarmi meglio:
aver avuto oggi a L'Aquila edifici messi in sicurezza è stato sostanzialmente inutile, considerata la distanza.
Dopo il terremoto dell'Aquila sarebbe stato importante mettere in sicurezza soprattutto le zone adiacenti, considerato anche il fatto che molti esperti si aspettavano un terremoto proprio nelle zone interessate oggi, non L'Aquila.
L'esempio di Norcia messa in sicurezza dopo i suoi terremoti costituisce una eccezione, e comunque Norcia ha goduto della sua sicurezza oggi e per un lungo periodo di tempo in cui altre zone colpite da terremoti gravi non lo erano.
Nella sostanza se vuoi metterti in sicurezza con i fondi pubblici devi sperare in un terremoto che non ti ammazzi prima.
Questo è il motivo per cui insisto anche sull'iniziativa privata.
Che fondi possono aspettarsi oggi le zone (penso al Sannio e alla Calabria) che ora sono le principali candidate al prossimo terremoto distruttivo?
![]()
Mi pare di averlo scritto anche io ieri, ma di sicuro lo avevo pensato... a differenza dell'Aquila e Finale Emilia dove allora non seguivo quotidianamente, avevo notato appunto come questa "Accumuli" fosse una zona calda da molto tempo... però se la mettiamo su questio piano le zone calde sono svariate... e sappiamo benissimo può volr dire come non dire niente... chi lo sa... fatto sta a conti fatti per la prima volta ho assistito ad una di quelle località che si potevano vedere di tanto in tanto nella paginata quotidiana delle strumentali subire un sisma forte... ho notato che la botta è stata improvvisa senza preavviso... ma i lamenti della terra c'erano da tempo... ma come al solito si brancola nel buio... se si pensa a quante zone in giro le terre si lamentano...
Però il punto chiave è che la zona dava segni da tempo... almeno questo è un dato di fatto... il resto è nebbia fitta...![]()
CAMPIONE - Totometeo 2014
Oggi avevo un "esperto" a tavola, si noti le virgolette che ho messo...
Dice che il problema dei crolli sta nelle colonne, che non sono costruite insieme al solaio, così che la calce sia un tutt'uno e non separata, essendo costruite prima le colonne già asciutte quando vai a fare il solaio la calce non lega bene ad esse, ed ecco il motivo dei crolli...
Se ritenete ciò una cosa ridicola siete autorizzati a farvi due risate, altimenti tanto di cappello all'"esperto"... io non essendo competente in materia mi privo di fare simili affermazioni così campate in aria...![]()
CAMPIONE - Totometeo 2014
Segnalibri