" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Monte Bianco , versante francese : M 3,1 , profondità 10,1 km , h 01:17
tramite Tapatalk
Ieri, h 1:47 , ed oggi , h 14:41, registrate 2 scosse a Norcia ( PG ) di M 3,4 entrambe e rispettivamente a 9,4 e 9,1 km di profondità.
![]()
![]()
tramite Tapatalk
Un 2.2 di magnitudo (profondità: 6 km) ieri poco prima delle 13 a Castelgomberto, 12 km a ovest di Vicenza. Non ero in zona, ma nella scuola dove insegno (non lontano dall'epicentro) i miei alunni mi hanno riferito oggi che la scossa è stata avvertita, almeno ai piani alti. Pensavo fosse una zona asismica comunque, dove trovo una mappa con i terremoti pregressi per una data zona? Grazie, ciao![]()
Dunque, nel primo post del thread c'è un link al database storico dei terremoti italiani, lì trovi tutti (o quasi) i terremoti più importanti dall'anno 1000 in poi (puoi anche fare una consultazione per località).
Altrimenti quando apri la pagina di un evento sul sito dell'INGV, lista terremoti, c'è la scheda "Sismicità e Pericolosità" dove ci sono una serie di mappe della zona.
Ragazzi spero possiate darmi una mano...
io ho un sito che tratta di terremoti e vulcani gia' da qualche anno, da i primi di ottobre ho caricato la nuova sezione sui vulcani (aperto un thread sempre in questa sezione del forum) e ora vorrei creare delle nuove mappe sismiche e altre pagine per il monitoraggio sismico.
Io ho gia' molte idee ma mi servirebbe il vostro aiuto per realizzare qualcosa di veramente utile e originale.
Mi serve che rispondiate a due semplici domande:
1) cosa credi debba esserci nelle mappe dove verranno riportati gli ultimi eventi sismici ?
2) se avessi carta bianca cosa aggiungeresti per rendere il tutto ancora piu' incredibile ?
anche i consigli e le idee piu' folli sono ben accette!
Per me e' molto importante il parere di chi segue l'attivita' sismica con regolarità e curiosita'.
Grazie mille in anticipo!![]()
Gion , prova ad aprire una discussione apposita. Magari avrai risposte anche da chi segue poco questa .
![]()
![]()
tramite Tapatalk
Intanto stamattina un 3.5 a 19 km da Madesimo
http://cnt.rm.ingv.it/event/8400771
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Segnalibri