Pagina 633 di 884 PrimaPrima ... 133533583623631632633634635643683733 ... UltimaUltima
Risultati da 6,321 a 6,330 di 8840
    Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

Citazione Originariamente Scritto da Carnby Visualizza Messaggio
    Non ha importanza, con titoli e affermazioni come quelli si dà un'impressione a metà strada tra l'esoterico e il sensazionalista.

Magari bastasse il curriculum vitae... Roberto de Mattei, subcommissario del CNR con delega per il settore delle macroaree delle scienze giuridiche, ha un curriculum invidiabile, ma ha anche rilasciato dichiarazioni su un possibile castigo divino per quanto riguarda le catastrofi e contro l'evoluzionismo. La Quattrocchi parla di "animali impazziti" persino giorni prima del terremoto? È scienza questa? Esistono pubblicazioni di Nature, Scientific American o che ne so io, che ne parlano? Se non esistono, siamo a livello di Giacobbo, curriculum o non curriculum.
    Animals & Earthquake Prediction

Usgs non credo sia popolata di ciarlatani.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Vento fresco L'avatar di Carnby
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Animals & Earthquake Prediction

Usgs non credo sia popolata di ciarlatani.
    Già meglio. Ci sono tre pubblicazioni che ne parlano.
    Sarebbe stato comunque più corretto se la Quattrocchi avesse parlato di questa faccenda come un'ipotesi e che non è una novità, per evitare "l'effetto Giacobbo".
    Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis

Vento fresco L'avatar di tano G.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ToreMatera Visualizza Messaggio
    Diciamo che ci vogliono circa 1000 scosse da 4.5 per sprigionare la stessa energia di un 6.5 (circa 2 alla 10a volte).
    Per questo un 4.7 è un soffio rispetto alla main. "Servono" scosse over 5, con il rischio però di destabilizzare altri settori o generare nuovi crolli.
    A proposito, avete visto quel viadotto a rischio crollo sulla diga? Il sindaco del paese parla di un nuovo Vajont...
    ... diga di Castreccioni ,Cingoli.
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)

Vento teso L'avatar di nago
    Menzionato
    13 Post(s)

La Quattrocchi parla di "animali impazziti" persino giorni prima del terremoto? È scienza questa? Esistono pubblicazioni di Nature, Scientific American o che ne so io, che ne parlano? Se non esistono, siamo a livello di Giacobbo, Misteri &co, curriculum o non curriculum. La Quattrocchi è libera di dire quello che gli pare, non sono un'inquisitore, ma va considerata letteratura di finzione, non vera scienza.
    Si è scienza, nel senso che nelle scienze naturali viene prima l'osservazione e quindi si procede a studiare il fenomeno.
    Il che è testimoniato dalle sue parole «Nessuna previsione. Sono dei segnali da approfondire scientificamente. Ma se non ci sono le risorse non riusciremo mai a farlo...» che tolgono ogni dubbio a riguardo.
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Si è scienza, nel senso che nelle scienze naturali viene prima l'osservazione e quindi si procede a studiare il fenomeno.
    Il che è testimoniato dalle sue parole «Nessuna previsione. Sono dei segnali da approfondire scientificamente. Ma se non ci sono le risorse non riusciremo mai a farlo...» che tolgono ogni dubbio a riguardo.
    Insomma, non sono del tutto d'accordo. Messa così pare piuttosto una captatio benevolentiae per avere più fondi. Meglio sarebbe stato se avesse detto che "ci sono delle pubblicazioni sul fenomeno, ma ancora non abbiamo conclusioni definitive".

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

RICOSTRUZIONE IN 3D degli sciami sismici del centro italia !

Ricostruzione VIRTUALE (3D) sciami sismici del Centro Italia !!!

Vento fresco L'avatar di tano G.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    vorrei umilmente chiedere agli esperti se c'è un rischio di propagazione verso nord di tutto il sistema attuale...
    tipo verso la zona di matelica o fabriano... perchè stavo notando che dall' evento de L'Aquila a quello di Amatrice e adesso Ussita c'è una traiettoria sud- est/ nord- ovest... va bene che sono distretti sismici separati e la "contaminazione" secondo qualcuno non è poi così scontata come meccanismo, però il fatto è inquietante, perlomeno per le medie marche a questo punto...

detto questo... domenica mattina per la seconda volta dal 24 agosto mi sono trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato: ho preso due terremoti su due in tre mesi... vabbè lasciamo perdere, meno male che (fisicamente) non mi sono fatto niente...
    No ,niente esperto , almeno io ; comunque la tua preoccupazione credo non ci sia , il limite più nord è ben delineato in questo momento è Muccia, entro quel limite nord della faglia tutto ci può stare, altrimenti , come già detto da altri , sarebbe senza fine sia a sud che a nord, per la zona nord da Camerino a salire , è vero che sono ormai secoli che non ci sono terremoti importanti sulla stessa linea orografica che continua dai Sibillini , sopratutto nella zona in questione citata e più a nord, anche se il gap sismico c'è , in tutta la zona nord delle marche, terremoti storici di Camerino Fiuminata Fabriano Cagli , zona Gola Frasassi, sono ormai assenti da secoli. E speriamo rimangano tali nel tempo avvenire.
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Insomma, non sono del tutto d'accordo. Messa così pare piuttosto una captatio benevolentiae per avere più fondi. Meglio sarebbe stato se avesse detto che "ci sono delle pubblicazioni sul fenomeno, ma ancora non abbiamo conclusioni definitive".

I fondi glieli hanno tolti, spostandoli sulle previsioni probabilistiche a medio / lungo termine.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    I fondi glieli hanno tolti, spostandoli sulle previsioni probabilistiche a medio / lungo termine.
    Forse perché è quello che fa la maggior parte degli istituti di ricerca nel mondo?

Rws
    Ospite

Non ha importanza, con titoli e affermazioni come quelli si dà un'impressione a metà strada tra l'esoterico e il sensazionalista.

Magari bastasse il curriculum vitae... Roberto de Mattei, subcommissario del CNR con delega per il settore delle macroaree delle scienze giuridiche, ha un curriculum invidiabile, ma ha anche rilasciato dichiarazioni su un possibile castigo divino per quanto riguarda le catastrofi e contro l'evoluzionismo.

La Quattrocchi parla di "animali impazziti" persino giorni prima del terremoto? È scienza questa? Esistono pubblicazioni di Nature, Scientific American o che ne so io, che ne parlano? Se non esistono, siamo a livello di Giacobbo, Misteri &co, curriculum o non curriculum. La Quattrocchi è libera di dire quello che gli pare, non sono un'inquisitore, ma va considerata letteratura di finzione, non vera scienza.
    Ma ti stra-quoto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •