La mia domanda, in questi casi, è la stessa da sempre: con una magnitudo del genere (che non è da escludere a priori.....) che ne sarebbe dell' Italia, qualora l' epicentro fosse sul suo territorio o limitrofi?![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
lo stesso che stai vedendo lì, penso... 8 di magnitudo significa distruzione pressoché completa nell'area vicina all'epicentro... sono magnitudo difficili per l'Italia, ma alcune zone purtroppo ce l'hanno in canna un colpo del genere... quando ci si è avvicinati (Friuli?) la distruzione fu pressoché totale.
Si vis pacem, para bellum.
Dopo diverse scosse fino a 5.5 un 7.5
https://earthquake.usgs.gov/earthqua...jlqa/executive
Nuova violentissima scossa un ora fa
✠Non con discorsi, né con le delibere della maggioranza si risolvono i grandi problemi della nostra epoca, ma col ferro e col sangue.✠
Otto Von Bismarck
Terribile, 7.9 di magnitudo con una durata sui 4 minuti, deve essere terrificante. Girano video di palazzine letteralmente crollate in pochi secondi. La nuova scossa è stata leggermente più a nord, ma più superficiale.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Io vedo molto, ma molto male la zona dello stretto, tra calabria e sicilia… 110 anni fa fu un’ecatombe e con la situazione edilizia di adesso sono messi anche peggio.
C’è poi la campania non proprio messa bene, ma anche l’alta toscana rischia.
Mostruosa la legnata turca, comunque. Credo che per l’area mediterranea si tratti di una delle botte più potenti da secoli, assieme a un 8.x mi pare tra creta e grecia di non so quanti anni fa.
Purtroppo la Turchia ha una certa "familiarità" con gli over 7, mi vengono in mente la zona del lago di Van, ad oriente, 2 crisi distinte e la mostruosa doppietta 7.6 e 7.4 in pochi giorni ad Izmir, qualche anno fa, ma certamente ne dimentico altre.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
La doppietta stavolta l’ha fatta nel giro di poche ore
8952A1A6-A2D1-42B4-94AD-C8201D4831EF.jpeg
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Segnalibri