Da Wiki
”Queste rappresentano le due fasi dell'eruzione della IC che iniziò con una nube colonnare ultra pliniana[12] seguite da correnti piroclastiche variabili, che, espandendosi radialmente dalla colonna pliniana, furono in grado di sormontare rilievi di oltre 1.500 m slm e depositare colate piroclastiche fino ad 80 km di distanza dalla fonte eruttiva.[7]”
… ma immagino che la “preparazione” di un’eruzione tipo quella dell’ignimbrite campana darebbe segnali ben più consistenti di quelli attuali, più in ordine di grandezza (eventualmente) con l’eruzione di Monte Nuovo
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Scosse di magnitudo 2.5 e 3.0 ai campi flegrei
✠Non con discorsi, né con le delibere della maggioranza si risolvono i grandi problemi della nostra epoca, ma col ferro e col sangue.✠
Otto Von Bismarck
Il terremoto del 7 settembre dei Campi Flegrei di magnitudo 3.8 l'ho avvertito anch'io qui ad Avellino, ed è la prima volta che si percepisce una scossa da quella zona...
Qui ho trovato una descrizione degli eventi eruttivi flegrei
Il sistema vulcanico dei Campi Flegrei
e anche una del Vesuviano
Osservatorio Vesuviano - Inquadramento
Questa è quella avvenuta 37000 anni fa.Si definisce Ignimbrite Campana il prodotto della maggiore eruzione esplosiva avvenuta nell'area campana. Da un centro ubicato nei Campi Flegrei, furono emessi circa 150 km3 di magma di composizione da trachitica, che ricoprirono un'area di circa 30.000 km² .
Lo stesso su una pagina del Vesuviano
Osservatorio Vesuviano - Ignimbrite Campana
Notare la foto con gli omini piccini
Poi l'altra di circa 12000 anni fa
https://www.ulixes.it/vulcanismo/tufo_giallo_napoletano.htm]ULIXES la guida dei Campi Flegrei[/url]Il Tufo Giallo Napoletano consiste in un vasto deposito da flusso piroclastico prodotto circa 12000 anni fa.I suoi prodotti sono ampiamente distribuiti lungo il bordo della caldera e al suo interno, come rilevato dallo scavo di pozzi e perforazioni per scopi geo-termici.
idem del vesuviano
Osservatorio Vesuviano - Tufo Giallo Napoletano
Si tratta di roba dello spessore di diversi metri a distanze notevoli.
Forse il mare in prossimità dei campi dovrebbe essere più caldo rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso ...
... o degli anni precedenti
Ultima modifica di Edonati; 22/09/2023 alle 21:30
Ripreso lo sciame sismico a Marradi da stanotte
Ho letto che si è ballato questa notte nella zona dei campi flegrei
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
fede88m
Senza dubbioCredo che il vesuviano tenga d'occhio un po' tutto l'economicamente possibile. Tieni conto che le sorgenti di acqua calda influenzano solo i primi metri o decimetri intorno. Già a 10 metri in superficie non si vede nulla a meno di emissioni molto forti.Ma non conosco il Golfo di Napoli.
Vedendo qui
Le reti di monitoraggio dell’INGV-Osservatorio Vesuviano ai Campi Flegrei - INGVvulcani
sembra non ci sia nulla in mare. Dico sembra in quanto le stazioni mostrate sono quelle finanziate dalla protezione civile e che fanno parte di un sistema di sorveglianza monitorato H24. È possibile che ci siano altre stazioni legate a progetti di ricerca anche in mare ma che ancora non sono al livello di stazioni di monitoraggio erché magari non c'è trasmissione dati o altri motivi.
Segnalibri