Pagina 8 di 15 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 149

Discussione: 2 eclissi per il 2015

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: 2 eclissi per il 2015

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    davvero si vedono stelle nelle eclissi totali? non me lo sarei aspettato
    Beh, non e' che si vedano le stelle come in una bella notte serena...
    Diciamo che la luminosita' diffusa e' piu' o meno come un crepuscolo avanzato con la Luna piena visibile (la corona solare ha una luminosita' complessiva paragonabile alla Luna piena), percio' si vedono molto bene Mercurio e Venere, le stelle di luminosita' abbastanza alta e, naturalmente, il sole eclissato.
    Si puo' tranquillamente affermare che e' una cosa da vedere coi propri occhi

- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    davvero si vedono stelle nelle eclissi totali? non me lo sarei aspettato
    Sisi certo che si vedono, specie le più luminose, ma l'eclisse deve essere totale (cmq tu avrai un eclisse prossima al 70%)

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NevealSud Visualizza Messaggio
    Sono a Cosenza, percentuale 44%. Si percepira' almeno un calo della luce solare?
    A Cosenza comunque l'oscuramento sarà del 54% circa, un calo sopra il 50% di solito l'ho notato, ma comunque servono percentuali oltre il 60% affinchè il fenomeno sia evidente

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Confermo chi mi ha preceduto, avendo avuto anch'io la fortuna di vederne una totale (a Gmunden (AU) nel '99): le stelle si vedono solo pochi secondi prima della totalità.

Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Per notare la diminuzione di luminosita' serve una copertura molto alta, molto probabilmente oltre l'80%
    Per far capire bene questo concetto consiglio di guardarsi da cima a fondo questo video, specialmente tra 2:00 e 2:40, quando è concentrata la gran parte di variazione della luminosità

"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Confermo chi mi ha preceduto, avendo avuto anch'io la fortuna di vederne una totale (a Gmunden (AU) nel '99): le stelle si vedono solo pochi secondi prima della totalità.

Per far capire bene questo concetto consiglio di guardarsi da cima a fondo questo video, specialmente tra 2:00 e 2:40, quando è concentrata la gran parte di variazione della luminosità

movie
    Bellissimo filmato, come si puo' notare hanno bloccato la telecamera su una esposizione fissa ed infatti (al contrario di quello che avrebbe fatto l'occhio) la diminuzione di luminosita' negli ultimi 30 secondi e' netta, prima si notava appena.
    Si sente anche uno li' vicino che scattava con una reflex che tentava le varie esposizioni da piu' breve a piu' lunga, fotografare la totalita' e' abbastanza difficile, l'unico sistema e' tentare varie esposizione ed in seguito scartare quelle non buone.
    Comunque a vedere questo filmato mi vengono ancora i brividi dietro la schiena, e' una esperienza emozionante, ti si stampa nella memoria, non la dimentichi.

- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

Burrasca L'avatar di Beppe
    Menzionato
    10 Post(s)

Indimenticabile!
    Ho vissuto quella del 61 e la ricordo benissimo.
    Eravamo sul balcone di casa, ad un tratto buio pesto, e le galline del vicino tornaro tutte nella stalla a dormire
    Finita l'eclissi, una luce pazzesca.

aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    4 Post(s)

movie
    che spettacolo!

Si vede però che appena una falce di sole illumina a giorno per la serie domani qua da noi sarà davvero impercettibile il calo di luce... son curioso di vedere il quadro termico al confronto con il giorno precedente nei medesi orari... anche se avere una dinamica fotocopia del giorno precedente specialemnte domani è impresa ardua in meteorologia...

Comunque auguro a tutti una buona visione... io mi preparo uno vecchio schermo da saldatore, ho fatto la prova due giorni fa con il cielo nuvoloso si vedevano a fatica i contorni dei tetti, mi sembra una buona schermatura che dite? non so il numero del vetrino.
    CAMPIONE - Totometeo 2014

Brezza tesa
    Menzionato
    12 Post(s)

No no Stefano purtroppo a Cosenza l'oscuramento sarà del 43% (quanto vorrei essere alle Svalbard). Per la schermatura consiglio di guardare l'eclissi attraverso una semplice pellicola fotografica, oggi ho fatto la prova con il sole e devo dire che è un'ottima schermatura.

Vento teso L'avatar di Paolazzo
    Menzionato
    1 Post(s)

Uno spettacolo così bello da diventare commovente!
    Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me. (Kant)
    http://borgonuovo.dyndns.org/
    [Nell'immagine: M. Finestra]

Vento moderato L'avatar di Nanni
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    Indimenticabile!
    Ho vissuto quella del 61 e la ricordo benissimo.
    Eravamo sul balcone di casa, ad un tratto buio pesto, e le galline del vicino tornaro tutte nella stalla a dormire
    Finita l'eclissi, una luce pazzesca.
    Anch'io ho vissuto quella del 61 e me la ricordo (ma non benissimo, me la ricordo come un sogno )... guardero' pure questa con moltissima curiosita'...
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •