Mio contributo artigianale con smartphone e pellicola bruciata![]()
uploadfromtaptalk1426844992215.jpguploadfromtaptalk1426845007963.jpg
Scende ulteriormente: +4.3°
MMI_image_72.jpg Nn so se dalla web si riesce ad intuire il calo della luminosità...
Grazie alla mia maschera da saldatore ho potuto osservare bene le varie fasi anche con le velature.
Diciamo che comunque era una eclissi per noi con copertura di poco inferiore al 70%. Dunque, per quanto attenuato, il soleggiamento è rimasto e l'ombra delle cose in verticale rimaneva comunque. Diciamo che se fosse stato limpido la percezione dell'evento sarebbe stata molto più alta. Invece spettacolo dimezzato.
Ben altra cosa l'eclissi totale del 1961 e quella del 1999.
Sarà per il prossimo giro....![]()
Picco massimo per queste latidudini (o forse qualcosina meno, la foto l'ho scattata intorno alle 10.25)
eclipse.jpg
Screenshot da https://www.youtube.com/channel/UCxipdQlf9PX_2_WRUe7_94w
Fatta da me.
![]()
Modena (copertura 61%)
P1100278.JPGP1100281.JPG
Qualche foto che ho fatto io
IMG_2209.JPGIMG_2221.JPGIMG_2223.JPGIMG_2228.JPG
E' stata veramente dura...
Al mattino verso le 8 c'era una bella nuvolosita' compatta, credevo proprio di non avere possibilita'.
Invece si e' un po' aperto e con difficolta' alla fine sono riuscito a vederla ed anche a fotografarla.
Il vantaggio di nuvolosita' alta e' stato di poter osservare senza protezione per gran parte dell'eclisse, molto comodo.
Il lato negativo, invece, e' stato che per fotografare ho dovuto in continuazione montare/smontare il filtro e cambiare continuamente i tempi di esposizione.
Allego il primo contatto, massima copertura ed ultimo contatto ripresi con la mia telecamerina in scatto singolo, niente di speciale, ma mi servira' per montare il filmato.
La risoluzione non e' un granche', ma quella avevo...
Metto anche la curva dell'irraggiamento solare, a parte il rumore dovuto alle nuvole, si puo' benissimo osservare la variazione dovuta all'eclisse.
primo.JPG massimo.JPG ultimo.JPG
IRRAD.png
I vari picchettini e specialmente la diminuzione anticipata verso la fine, sono dovuti alla nuvolosita' presente.
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Ecco un mio scatto fatto da mestre (ve)
Copertura nuvolosa a tratti molto spessa che non permetteva di vedere nulla, ma ogni tanto la copertura diminuiva e si poteva osservare benissimo a occhio nudo!
uploadfromtaptalk1426853087288.jpg
Davis VP2 wireless urbana + Canon PS SX100 is
http://meteofavaro.altervista.org
Segnalibri