mah, io penso volesse dire che terremoti, eruzioni, etc, in sè non sono fenomeni meteorologici o climatologici...![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Ovviamente ha detto quello perchè un'eventuale eruzione vulcanica importante potrebbe far abbassare la temperatura globale (vedi il Pinatubo ad inizio anni '90) e va contro la sua teoria del riscaldamento globale record senza precedenti nella storia dell'umanità e della terra.......
Visitate www.calossometeo.altervista.org
Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010
Ok, l'uscita dei vulcani che non alterano il clima è infelice, ma forse nel contesto della trasmissione ci può stare, no?
Quant'è durato l'effetto del Pinatubo? Due anni? Quello del Krakatoa quanto, 4 anni?
Nemmeno un'eruzione spaventosa come quella del Tambora è riuscita ad alterare per più di una decina d'anni il clima (e c'era di mezzo pure il minimo di Dalton...)
Ecco, il messaggio è questo: un'eruzione vulcanica ha un effetto temporaneo che non altera il trend di riscaldamento del pianeta e, come sapete benissimo, in un sistema molto complesso come quello climatico, gli aumenti non sono lineari, ma procedono a step. È così difficile da capire?
La vostra teoria sarebbe quella per cui, siccome in ere geologiche passate ci sono stati periodi più caldi e adesso siamo in un periodo meno caldo rispetto a quelli passati, è tutto a posto?
Mai sentito parlare di velocità del cambiamento?
Ci rivediamo qua tra una decina d'anni a commentare, poi vediamo.
Ultima modifica di simo89; 25/03/2015 alle 13:08
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Gli uomini che vivevano circa 75mila anni fa forse la pensano diversamente...giusto per fare un esempio..
E aggiungo che personalmente sia il Pinatubo che il Krakatoa manco li considero nel contesto dei cambiamenti climatici, Tambora appena un po di piu, ma quando parlo di vulcani che influenzano il clima punto a pesci ben piu grossi....
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Segnalibri