adesso provo a mettere in pratica quello che ho studiato di chimica inorganica nei primi 2 anni delle superiori
l'acido carbonico è un acido debole, cioè in equilibrio con la forma gassosa: H2CO3<> CO2+ H2O. si ha quindi una concentrazione x da una parte che corrisponde a una concentrazione y dall'altra. la temperatura è un parametro che influenza quest'equilibrio e in questo caso una t più alta sposterebbe l'equilibrio a favore della forma dissociata (co2), facendo appunto dissociare una parte più o meno rilevante della forma acida disciolta nell'acqua.
ma qui entra in gioco il principio dell'equilibrio mobile, che dice che se viene fatta aumentare la concentrazione da una parte una fetta di quest'ultima reagirà per passare all'altra forma in modo che l'equilibrio venga ripristinato.
per cui se noi aumentiamo la concentrazione della co2 in atmosfera è naturale aspettarsi di risposta un aumento della concentrazione dell'acido carbonico nell'acqua, in quanto una parte della co2 introdotta passerà alla forma acida per raggiungere questo equilibrio.
la un aumento della temperatura degli oceani può solo tamponare in parte l'aumento di concentrazione, inibendolo tanto più quanto il suo innalzamento è maggiore.
mamma mia che testina che ho![]()
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
A me è bastata l'affermazione sui vulcani per non seguirlo, è stato uno sputo alla geologia e a chi la studia(e mi di mezzo in mezzo). Dato che piu di un professore universitario di quelli che ho avuto ha espresso il contrario.
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
La scienzata ha parlato di acido carbonico?
Perchè nei mari soprattutto freddi sta avvenendo quanto accade con il permafrost in Siberia, cioè sciogliendosi il terreno ghiacciato si libera il metano inprigionato nel terreno.
la CO2 è allo stato solido sui fondali marini freddi, in quanta quantità non lo so, ma via via che le temperature salgono e coinvolgono strati sempre più profondi, trasformano la CO2 dallo stato solido allo stato liquido e poi gassoso
A me la puntata di Sabato scorso è piaciuta.
Dà un occhio qui per iniziare...
An Error Occurred Setting Your User Cookie
Paolo Barilla su olio di palma, deforestazione (della Malesia) e sostenibilità al minuto 50:
Tra scienza e falsi miti: il caso olio di palma - Conferenza stampa di Pierpaolo Vargiu e Ilaria Capua
Il programma riprenderà sabato 27 febbraio![]()
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
E adesso non riprenderà più perche rai 3 ha deciso di chiuderlo! Ecco un link per saperne di più:
Nimbus Web Attualità
Metto anche il link diretto per firmare la petizione per far riaprire il programma: Petizione · Direttore Rai 3: Riapriamo Scala Mercalli! · Change.org
Io ho già firmato e voi cosa aspettate? Più firme ci saranno più saranno le probabilità che rai 3 decida di continuare il programma, uno dei pochi, se non l'unico che parla e informa gli italiani dei problemi della Terra e delle soluzioni per risolverli![]()
Segnalibri