Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
Risposte parziali, le mie.
Sì, è vero che quelle acque ed il Quebec registrano temperature sotto norma. Questa è la mappa delle anomalie registrate nel corso del 2015: vedrai che quelle citate sono tra le pochissime azzurre.
201501-201512.gif

Idem nel 2014, anno che nel complesso fu meno rovente del '15

201401-201412.gif

Per confronto, questo è il 2013, anno nel quale il blob (l'anomalia delle acque a sud della groenlandia, non si era ancora manifestato.

201301-201312.gif

Quindi sì: esiste quel raffreddamento ed è sufficientemente persistente ed anomalo. Cosa lo causi, per quanto ne so, è argomento di dibattito. Come riporti tu stesso, ci sono persone serie che lo reputano un fatto più o meno normale o ciclico e altre, ugualmente serie, che ipotizzano invece una causa ben più preoccupante come è lo scioglimento dei ghiacci artici.

Non ho competenze necessarie per abbracciare l'una o l'altra tesi. Non credo ci sia molto da fare se non aspettare e monitorare.
E' intuitivo pensare che con una tendenza di fondo volta a un forte riscaldamento diffuso pressochè a tutte le aree del globo, un'unica e isolata area in controtendenza sia spiegabile con le stesse cause del trend di fondo.
Più il mondo si scalda, più il ghiaccio fonde, più si raffreddano le SST a immediato contatto con la banchisa artica.
Anche in questo caso siamo in presenza delle "solite" due teorie, una guelfa e una ghibellina ma, come sempre, quella che riceve più consensi è quella più autorevole. In questo caso, la seconda