Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
Mah... normalmente le meteoriti sono fredde quando arrivano a terra, specialmente quelle piccole, infatti bruciano solo a contatto con gli strati alti dell'atmosfera, poi una volta esaurita gran parte dell'energia cinetica (se esistono ancora e non si sono vaporizzate completamente), attraversano il rimanente dell'atmosfera a velocità più moderata ed hanno tutto il tempo di raffreddarsi, anzi alle volte toccano terra congelate e non andrebbero toccate per evitare ustioni da congelamento...
Certo che da come descrivi la cosa, sembrerebbe proprio una meteorite, segnala il fatto all'UAI sezione meteore:
Unione Astrofili Italiani - Sezione Meteore (UAI-sm) -- UAI Meteor Section - Home Page - Index
Facci sapere.

Mah però mi sembra strano che scendendo verso la superficie terrestre ed incontrando aria progressivamente + densa che dovrebbe contrastare con la caduta, gli oggetti alla fine si raffreddino, anzi questo dovrebbe ulteriormente far incrementare la temperatura raggiungendo valori molto alti (come accaduto nel mio caso).

P.S. Grazie x il link
@Stefano mi sono dimenticato di dirti che la caduta dell'oggetto non è stata preceduta nè da alcun avvisaglia lumnosa, nè sonora, eccetto il suono provocato dalla caduta dell'oggetto.