Si perchè tu sai che forma prende un frammento di satellite (poi bisogna capire cosa vuol dire frammento di satellite...) che rientra in atmosfera a 30000 Km/h
Per tua info, buona parte delle meteoriti sono metalliche e quella della foto potrebbe esserlo dato che non si vede affatto che è rocciosa (vedi foto di meteorite ferrosa molto simila alle foto postate più sopra), da cui la buona idea di Alexeia di misurarne il peso specifico o verificarne il ferromagnetismo.
800px_ChingaMeteorite.jpg
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Beh che buona parte delle meteoriti hanno componenti metalliche è dovuto al fatto che hanno maggiore probabilità di superare lo scontro con l'atmosfera
E la pericolosità di un frammento di satellite in cosa consisterebbe?
CAMPIONE - Totometeo 2014
Forse emissione di sostanze tossiche, Francesco
Ho provato con una calamita ma non c'è nessuna reazione, direi che non è ferromagnetico, e non mi sembra neppure possa avere origini metalliche, nell'assurdo caso fosse un frammento di satellite. E' del tutto simile ad una pietra, per cui scarterei l'ipotesi frammento satellitare.
L'ho anche pesata, 70 g esatti
CI sarà una facoltà di Scienze della Terra dalle tue parti, no? secondo me è l'opzione migliore, anche rispetto agli astrofili. Di pietre i geologi ne vedono tutti i giorni, gli astorfili un po' meno...
La foto quattro secondo mostra "nitidamente" una superficie che può derivare da fusione o fenomeni similari su metallo, sembra una scoria di bassofuoco, quasi...
Se fosse pesante, al di là delle prove con l'acqua, dovresti accorgertene già tenendolo in mano: istintivamente, il nostro cervello sa che peso aspettarsi da una pietra di una certa dimensione, e quindi si accorge quando qualcosa non va.
Prova a porre il quesito anche sul
GeoForum - Il Forum di geologi.it
c'è una sezine apposita di foto di "sassi" strani.
A volte si tratta di cose classificabili facilmente, altre volte il mistero rimane insoluto... però un tentativo lo farei. Meglio se ti iscrivi direttamente tu, e così segui i risultati (mi raccomando, aggiornaci, però), che non che sia io a girare il tutto di là: poi non saprei rispondere a eventuali domande di chiarimenti!!!
p.s. mi sovviene: si può mettere il collegamento a un altro forum? nel caso andasse contro regolamento, prego i moderatori di rimuoverlo, grazie
A Bari c'è il dipartimento di scienze della terra presso il campus universitario.Potresti rivolgerti la
Ancora nessuna novità ?
Se ti interessa ci sarebbe anche questa organizzazione internazionale:
International Meteor Organization | International Collaboration in Meteor Science
Però qui ho idea che dovrai scrivere in inglese.
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Segnalibri