Alcune foto di oggi pomeriggio al laghetto dell'Eur, i ciliegi giapponesi che hanno iniziato la fioritura.
Su un lato dei giardini del laghetto, ho fatto anche questa foto a un Pinus parviflora (Pino del Giappone)
Anche qui abbiamo un paio di picchi
Abitiamo in due quartieri affini, tu ad est e io a sudovest, in mezzo ad ampi spazi verdi ed affacciati sulla campagna.
A dispetto di ciò che viene scritto sulle periferie, se scegli bene il luogo particolare puoi vivere assai meglio che nelle zone blasonate entro la circonvallazione, e con i soldi che risparmi sulla casa tieni pure un tenore di vita più alto
Ma torniamo iT. Primavera riesplosa.
In foto: un ippocastano, un incontro fra un prugno ed un ciliegio, olmi, pioppo con foglioline, un boschetto di sambuchi, un alberello dal magnifico fiore, non ne conosco il nome
Buona giornata.
Per chi è più esperto: di solito i platani quando iniziano a rimettere le foglie? Sono passato dalla stazione 4 giorni fa e tutti i platani erano completamente spogli, si notavano solo delle gemme ancora "chiuse".
il genere, da quello che posso notare, sono tra gli alberi più tardivi per quanto riguarda il risveglio (ma anche per quanto riguarda la caduta delle foglie)
questa è una foto fatta il 29 aprile dell'anno scorso.
20210429_085644.jpg
al momento sui platani non noto nulla sinceramente, mi sembrano totalmente "fermi"
Gemme molto gonfie sui ciliegi e sui peri invece, allego due foto di ieri
20220327_090824.jpg20220327_090744.jpg
Anemone IMG_20220329_150108.jpg
Sta piovendo veramente bene.
In Nordeuropa c'è una massa d'aria freddissima, che tende ad essere convogliata attraverso il Rodano.
Il fatto che i prossimi giorni saranno comunque nuvolosi, mi fa sperare di non subire altre gelate, che adesso sarebbero cattive.
Foto fatta di sfuggita, coi primi constrasti tipici della stagione più calda con sullo sfondo un paesaggio "di transizione" fra l'inverno e la primavera
Liriodendro con foglioline appena sbocciate e sullo sfondo acacie nordamericane ancora dormienti.
Probabilmente il freddo di questo inizio Aprile potrebbe rallentare un po' la ripresa vegetativa che era cominciata a fine Marzo. Non male specie come diceva alnus per possibili gelate tardive (che da Aprile in avanti tendono ad aver effetti negativi).
20220401_141905_(1).jpg
Segnalibri