Pagina 19 di 71 PrimaPrima ... 917181920212969 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 706
    Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

Riardo di molte piante anche qui, dovuto credo più al clima secco che al freddo notturno

Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Menzionato
    0 Post(s)

Sul lato nord-est del mio balcone alcuni alberi in vaso iniziano a mostrare vitalità nelle gemme:
    Roverella
    Castagno
    Acero
    Altre non ancora:
    Betulla
    Faggio
    Acero ( posizionato in uno spigolo più ventoso e freddo).
    Le conifere sono invece ancora ferme( abete bianco, picea kosteriana, cedro pendulo, tasso, picea albertiana ecc.
    Sul lato riparato a sud-est ho invece piante di climi più miti.
    Su questo lato gli agrumi ( limone, arancio, pompelmo, kumquat) che quest'anno non ho nemmeno protetto per la prima volta con ynt, visto l'inverno molto mite, gli agrumi hanno nuovi getti dal mese di febbraio che non hanno riportato danni nonostante le 4 nevicate che sono arrivate tra fine febbraio ed inizio marzo.

Vento fresco L'avatar di alnus
    Menzionato
    40 Post(s)

20220320_074202.jpg

Questi sono i pini domestici davanti alla bellissima villa Angarano Bianchi Michiel e dietro si vedono colli ricoperti di ulivi.

Per rispondere a Belumat, sì sono uscito dalla A31 a Vicenza Nord e poi sono solo passato per Poianella sulla strada principale. Mi piace la campagna a seminativi con bei filari di platani lungo i confini, ma soprattutto lo sfondo delle Alpi.

Giunto a Bassano, ho deviato mio malgrado in destra Brenta (spinto dai sensi unici una volta che ero giunto in vista del ponte degli Alpini), anche se mi sarebbe piaciuto tornare alla Porta delle Grazie, dove, quand'ero ragazzo, il pullmann per la settimana bianca in Primiero ci faceva scendere a fare colazione, ed io apprezzavo molto la posizione panoramica (sempre verso le Alpi ). C'ero anche passato nel 1980 in bici (giro nelle Dolomiti venete)
    Ultima modifica di alnus; 24/03/2022 alle 09:33

Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Menzionato
    0 Post(s)

Da un cantiere sulla costa dei Trabocch presso Fossacesia in Abruzzo.
    Scorcio verso il mare con roverelle in primo piano ancora dormienti.

20220324_101452.jpg

Sotto il costone c'è anche una sorgente a mezza costa con laghetto

20220324_101821.jpg

Banned
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    20220320_074202.jpg

Questi sono i pini domestici davanti alla bellissima villa Angarano Bianchi Michiel e dietro si vedono colli ricoperti di ulivi.

Per rispondere a Belumat, sì sono uscito dalla A31 a Vicenza Nord e poi sono solo passato per Poianella sulla strada principale. Mi piace la campagna a seminativi con bei filari di platani lungo i confini, ma soprattutto lo sfondo delle Alpi.

Giunto a Bassano, ho deviato mio malgrado in destra Brenta (spinto dai sensi unici una volta che ero giunto in vista del ponte degli Alpini), anche se mi sarebbe piaciuto tornare alla Porta delle Grazie, dove, quand'ero ragazzo, il pullmann per la settimana bianca in Primiero ci faceva scendere a fare colazione, ed io apprezzavo molto la posizione panoramica (sempre verso le Alpi ). C'ero anche passato nel 1980 in bici (giro nelle Dolomiti venete)
    Grazie per la risposta
    Sí la zona della foto da te postata é molto particolare per il suo micro-clima particolarmente mite

Sí le nostre Alpi (anzi Prealpi) sullo sfondo qua dietro son spettacolari, se hai avuto occasione di guardare verso W avrai notato le altrettanto meravigliose Piccole Dolomiti coi loro picchi aguzzi e il Pasubio verso NW.
    Nota dolente la neve, quasi del tutto assente altrimenti le avresti viste belle bianche.
    Questa foto di oggi pomeriggio
    20220324_144719_(1).jpg

Menzionato
    40 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta
    Sí la zona della foto da te postata é molto particolare per il suo micro-clima particolarmente mite

Sí le nostre Alpi (anzi Prealpi) sullo sfondo qua dietro son spettacolari, se hai avuto occasione di guardare verso W avrai notato le altrettanto meravigliose Piccole Dolomiti coi loro picchi aguzzi e il Pasubio verso NW.
    Nota dolente la neve, quasi del tutto assente altrimenti le avresti viste belle bianche.
    Questa foto di oggi pomeriggio
    20220324_144719_(1).jpg
    Certo che conosco la vista verso Pian delle Fugazze, con Pasubio, Cornetto, Baffelan e Carega. A proposito del Carega, una coppia di escursionisti vicentini incontrati sull'Altissimo di Nago mi ha detto che a fine febbraio il famoso orso M49 aveva abbattuto la porta del rifugio Fraccaroli, che si trova presso la vetta, e fatto parecchio scompiglio alla ricerca di cibo. Chissà se è vero?
    Io là ero stato all'inizio dello stesso mese.

Banned
    Menzionato
    29 Post(s)

Certo che conosco la vista verso Pian delle Fugazze, con Pasubio, Cornetto, Baffelan e Carega. A proposito del Carega, una coppia di escursionisti vicentini incontrati sull'Altissimo di Nago mi ha detto che a fine febbraio il famoso orso M49 aveva abbattuto la porta del rifugio Fraccaroli, che si trova presso la vetta, e fatto parecchio scompiglio alla ricerca di cibo. Chissà se è vero?
    Io là ero stato all'inizio dello stesso mese.
    Puó essere, non ho notizie al riguardo perlomeno fino adesso

Volevo chiederti una cosa, io ho intenzione di piantare un bel filare di pioppi lombardi, secondo te a che distanza conviene metterli?

Menzionato
    40 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Puó essere, non ho notizie al riguardo perlomeno fino adesso

Volevo chiederti una cosa, io ho intenzione di piantare un bel filare di pioppi lombardi, secondo te a che distanza conviene metterli?
    Intendi il Populus nigra var Italica o pioppo cipressino? Con funzione frangivento ne vedo anche a un metro sulla fila, ma secondo me è meglio almeno 2 metri: crescono meglio e più robusti.
    Proprio in questi giorni saresti ancora in tempo a fare talee da rametti presi in giro, senza fare nessun danno e spendendo zero

Banned
    Menzionato
    29 Post(s)

Intendi il Populus nigra var Italica o pioppo cipressino? Con funzione frangivento ne vedo anche a un metro sulla fila, ma secondo me è meglio almeno 2 metri: crescono meglio e più robusti.
    Proprio in questi giorni saresti ancora in tempo a fare talee da rametti presi in giro, senza fare nessun danno e spendendo zero
    Io l'ho sempre chiamato pioppo lombardo, quello che cresce alto e stretto intendo tipico in filari qua in Pianura Padana.
    Hai ragione potrei provare a far talee andando a prenderne alcuni rametti qua e lá
    Grazie

Vento fresco
    Menzionato
    58 Post(s)

Dall'esplosione di 4 settimane fa abbiamo fatto pochi progressi qui, o quantomeno poco visibili.
    Pensate che sono ancora in fiore le forsizie, per la quarta settimana! Solo negli ultimi giorni cominciano a vedersi le foglioline.
    Unico evento degno di nota l'inizio della fioritura dei più precoci fra i numerosi ciliegi del parco attorno casa.
    Buona serata.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •