-
Brezza tesa
Re: Nowcasting animale 2022
Ieri sotto casa mia sembrava di essere in sud-italia: concerto di cicale ad altissimo volume, deve essercene un quantità enorme su certi alberi. Ci sono sempre state anche da noi, ma in maniera più discreta, un lieve frinire e niente più, molto diverso dal panorama sonoro che mi aveva colpito ad esempio quando in anni giovanili mi avevano portato in vacanza in Calabria.
Rompono le palle mentre leggo. Poi, all'improvviso a una certa ora, si zittiscono tutte, tutte assieme come se qualcuno le spegnesse... e si piomba nel silenzio assoluto di un paese in cui tutti sono tappati in casa col condizionatore sino al buio fondo.
In compenso -piccoli pregi della siccità? - non trovo zanzare. Di solito, da dentro l'auto vedevi i nugoli famelici danzare davanti al parabrezza, e quando camminavi percepivi gli urti sulla pelle dei singoli volatili che non si erano scansati in tempo. Niente, non ci sono. Ieri ho girato per quasi un'ora, anche sotto gli alberi e nel pratone, senza nemmeno un morsellino piccolo piccolo, a me che di solito mi riducono a un colabrodo...
O quest'anno il Comune ha fatto una disinfestazione pazzescamente efficace, oppure risentono dell'assenza di zone-rifugio.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri