Io continuo a non capire l'accanimento terapeutico contro la crescita economica a prescindere.
Vi faccio una semplice domanda: come pensiamo di poter investire sulle energie rinnovabili e sulla transizione energetica (così come sulle auto elettriche) senza un'economia in crescita, che permetta ogni anno di accumulare risorse e destinarle a tal scopo?
Poi possiamo discutere finchè vogliamo del fatto che il modello, il tipo di crescita economica che perseguiamo sia da cambiare, e su questo posso pure essere d'accordo (anzi: lo sono).
Ma creare questa dicotomia per cui o si cresce economicamente o si preserva l'ambiente, equivale ad una vera e propria disinformazione. Non esiste nessuna dimostrazione ne teorica ne empirica che un mondo senza crescita economica.
Peraltro se vuoi un paese occidentale senza crescita economica da 25 anni a questa parte ce l'hai già: è esattamente quello in cui vivi. E negli ultimi 25 anni ha ridotto le emissioni pro-capite pure di meno di altri Paesi con crescita economica ben più sostenuta come Regno Unito e Irlanda.
CO2 emissions (metric tons per capita) - Italy, Germany, United Kingdom, United States, Ireland | Data
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri