Qui hanno debuttato con qualche canto isolato in aperta campagna verso la fine di Maggio, ora la loro presenza è aumentata ma non c'è una diffusione capillare come capitato negli anni scorsi, direi che siamo almeno sul 50-60% in meno rispetto al loro picco, quando il loro canto continuo ti stordisce talmente è alta la loro presenza.
Nei giorni scorsi se n'è sentita anche qualcuna isolata in paese, oggi invece scena muta.![]()
L'11 giugno ho sentito dietro casa il primo timido frinito, in registro ''mononota'', fatto sicuramente da un solo esemplare. Il tutto è durato 10 minuti al massimo. Poi basta, silenzio totale.
Sempre più convinto che le cicale si trovino benone nelle boscaglie che ho nei dintorni, ricche di robinie malandate e olmi secchi.
Credo anche che per questo motivo il baccano qui è molto più accentuato rispetto al centro e ai quartieri con colline più distanti o presenti solo da un lato.
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/34,9°C (12/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 37% (4/3)
Segnalibri