Poco da fare anche stasera, tra nubi medio - basse e inquinamento luminoso non si è visto nulla. Ieri alcuni sono riusciti a fare dei bei scatti con macchine fotografiche professionali, tra le velature, anche in queste zone.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Neanche stavolta, cielo stramaledettamente velato.
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
E ora che dovrebbe diventare visibile ci attendono diversi gg di cieli nuovolosi. Ottimo![]()
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 29% (4/6-9/7)
Niente da fare sia ieri sia oggi mi sono fatto uscire gli occhi dalle orbite col binocolo per scovarla, ma ho sempre avuto velature a ovest e non ho visto niente.
Poi da domani fino a sabato sarà quasi sicuramente brutto tempo, perciò niente.
Comunque siamo sempre qui a cercare di vedere una cometa che alla fine si rivela debolissima
Non fa niente, fra una settimana sarà un buon soggetto per il telescopio e recupererò qualche soddisfazione, almeno spero.
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Oggi era ancora visibile, meno luminosa però (vero anche che oggi ho tentato l'avvistamento da dietro lo stadio con tanto di fari nei dintorni, riuscendoci ma con fatica). Credo si sia agli sgoccioli.
Posto la foto di un amico qui, con la didascalia con cui l’ha condivisa sui social.
“La cometa Atlas è ormai visibile nelle primissime ore serali, lontana dalla diffusa luce del tramonto. Si nota la sua splendida coda, ma anche l’anti-coda, che osservo per la prima volta. La macchina fotografica restituisce agli occhi ciò che possiamo solo sognare: uno spettacolo incredibile, ho i brividi solo a mostrarvelo.
Composizione di 102 scatti da 2/3 secondi, Sony Alpha 7 IV, obiettivo 70-200 mm, F 2.4 e iso 800/1200.”
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nulla da fare causa un cielo offuscato di mexda.
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Foto di ieri sera alle 19:30 circa.
Purtroppo il cielo era un po' velato ed inoltre sporcato da scie di aerei
IMG_7068.jpg
Segnalibri