Eheheheheh, sotto Pasqua poi!
Domanda: qualcuno sa che tipo di animaletto/insetto è questo?
IMG_20250409_193028.jpg
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/34,9°C (12/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 37% (4/3)
Bravissimo, sembra proprio lui!
Portando in casa alcune piante pian piano durante le settimane si sono "sviluppati" nei vasi. L'anno scorso aveva mangiato un seme di mango che stava germogliando, quest'anno come nel vaso si trovano nel vaso di avocado.
Anche l'albero di Giada come si vede sta resistendo "a pelo", essendo stato mangiato probabilmente e marcito fino alle punte del gambo.
Secondo te o se qualcuno li conosce, sono dannosi? Se li vedo li allontano ma non so che farci
Io ne ho tantissimi nei vasi in terrazza, finché sono pochi non creano problemi perché preferiscono resti di piante morte rispetto a quelle vive.
Se sono tanti diventano dannosi per le piante più piccole, perché in assenza di altro rosicchiano i germogli o altre parti tenere che riescono a raggiungere. Nel vaso di una pianta arborea solitamente non creano problemi, anzi ostacolano la crescita di erbacce e accelerano la decomposizione delle foglie cadute, ma se vuoi seminare qualcosa o hai piante con parti vulnerabili molto in basso è meglio eliminarli più possibile.
Io non ho mai avuto problemi con le succulente, ho molte crassule ma non le ho mai viste rosichiate dai porcellini di terra.
Ultima modifica di snowaholic; 13/04/2025 alle 20:18
...pronti! qui la diretta!!
Mediaportal Regione Lombardia
Intanto, ora di nanna!
La crassula in questione ha vissuto sempre bene fino all'anno scorso, anno in cui ha iniziato a perdere le foglie (all'inizio pensavo fosse normale alle prime, poi meno). A primavera 2024 aveva fatto tantissimi germogli e pensavo fosse risolto il problema.
Era alta circa 20 cm in un vasetto con circa 4/5 rami.
Poi durante il resto dell'estate pian piano "marciva" anche se davo pochissima acqua, leggevo di funghi ma la pianta era colpita a parti. Addirittura lei tentava di radicare all'aria ma poi pure le radici seccavano ed ora la pianta originaria ha solo un germoglio ed è alta neanche 5 cm visto che è rimasto solo il tronco principale per ora...
Grazie invece della spiegazione col porcellino di terra, cerco di tenerli "a bada", li allontanerò anche se spero trovino organico in decomposizione.
Sotto il vaso di avocado ci sono dei fori che ogni giorno "sporcano" il sottovaso con roba secca e spero non si tratti del resto di radici...
Poi rispetto al seme di mango (da dove spunta il germoglio) sottoterra e mangiato pian piano l'anno scorso, per l'avocado è messo ancora abbastanza bene e non mangiato per ora
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Nottata con il canto dell'usignolo.
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Segnalibri