Ah ma quindi te ne intendi di animali!
All'Elba essendo un'isola abbastanza piccola da essere molto mite direi che ci sono. Discorso diverso invece secondo me per Rovigo ad esempio o altre città Venete. Immagino che in qualche posticino dei capoluoghi di provincia di pianura Veneti esistano ma non li ho mai visti e sarei stupito di vederne. Cosa ne pensi? Come anche a Venezia, potrebbero essercene?
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
A Venezia non li ho mai visti, nemmeno quest'anno. Però secondo me lì c'è troppa umidità e troppa acqua attorno. Come cavolo fa ad arrivarci, un geco? (sì lo so, le faune quando vogliono spostarsi, lo fanno e basta, anche nei luoghi più imprevedibili) Avrebbero anche da mangiare, siamo pieni di mussatti... pro non n e ho mai visti, almeno nelle mie zone.
Comunque c'è anche in gioco la componente climatica che sta variando: adesso in nord Italia sono segnalati in molti posti, anche attorno a Trento e in Valsugana.
Per ora di gechi non ne ho visti a ovest di Bergamo, nemmeno uno, ma in compenso un'epidemia tra i gatti della zona ha fatto aumentare la popolazione di lucertole.
All'Elba invece, a luglio, i gechi erano tanti e pure pasciuti, su quell'isola le zanzare sono davvero insistenti, quindi i piccoli rettili non patiscono di certo la fame.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
"All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei
Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese
Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/
Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb
Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php
Da me invece il primo geco a casa l’ho visto, mi pare, a Maggio 2022 (fino ad allora li avevo visti solo in vacanza in Puglia), poi da allora almeno uno all’anno penso di averlo visto. Quest’anno credo sia il primo che ne vedo due, di cui uno parecchio grosso. Ma anche le stesse lucertole sembrano aumentate di numero rispetto a quando ero piccolo
"All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei
Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese
Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/
Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb
Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php
Da me al Sud (entroterra campano) è pieno zeppo di gechi. Di sera ceniamo sempre fuori, davanti casa, e vicino alla lampadina nel giro di 10 minuti arrivano anche 6/7 gechi a far scorpacciate di insetti. Capita sempre che entrino dentro in qualche modo ma a me stanno simpatici e sono davvero utili. Purtroppo a tanti non piacciono, soprattutto alle donne.
Un animale invece che trovo molto meno rispetto a quand'ero piccolo sono le lucciole..
Inviato dal mio A142 utilizzando Tapatalk
Nel trevigiano mai visto gechi anche se sono degli animaletti simpatici e visti spesso nell'Italia centro meridionale.
Mi sorprende tanto sapere che sono in Valsugana...
Sul muro della chiesa della mia parrocchia c'è una famigliola di gechi almeno da agosto 2022.
Ed è una zona pure freschina, poco urbana e dall'eliofania ridotta di 1-2 ore a causa della collinetta a ovest.
A parte il fatto che li adoro (anche perché da piccolo giocavo a Gex, videogioco con protagonista un geco), non mi hanno stupito più di tanto perché nel mio vecchio libro di animali c'era scritto che erano diffusi nell'Europa meridionale, perciò davo per scontato che ce ne fossero anche qui (magari meno che in penisola).
Però sono sicuro che qui in provincia ci siano da più tempo, ricordo che una mia conoscente ne fotografò uno a casa sua ancora negli anni 2010, credo intorno al 2015-17.
Allora non accade solo qui, davo la colpa alla moria di gatti per FeLV, ma poi questi sono ritornati e le lucertole sono ancora molte, forse ci sono altri motivi.
In ogni caso i gechi sono molto carini e utili per gli insetti, ma anche qui ho visto calare molto le lucciole, forse perché nel quartiere sono pure l'ultimo rimasto senza luci in giardino, magari usare quelle che si attivano con fotocellule ridurrebbe il disturbo.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Segnalibri