Pagina 249 di 372 PrimaPrima ... 149199239247248249250251259299349 ... UltimaUltima
Risultati da 2,481 a 2,490 di 3717
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Forse il Sole sta riavviandosi per il prossimo ciclo ?

Citazione Originariamente Scritto da alby83 Visualizza Messaggio
    stessa mia posizione da anni
    secondo me già abbiamo avuto qualche "dimostrazione" nell'ultimo paio d'anni.

Burrasca L'avatar di Krodo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aliseo Visualizza Messaggio
    La cosa inizia ad essere avvincente, al pari del TD della neve sciolta che "si fa latte"!
    Fammi capire sta cosa dei pianeti Krodo, è molto interessante.
    Questa è bella!

La questione è semplice; c'è chi ritiene che un allineamento dei due pianeti più grandi del Sistema Solare in posizione di perielio possa creare delle interferenze nel campo magnetico del Sole, indebolendolo.

Ciao

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alby83 Visualizza Messaggio
    stessa mia posizione da anni
    Citazione Originariamente Scritto da Krodo Visualizza Messaggio
    Sì, infatti molti scienziati prevedono, in relazione alla bassa attività del Sole, una diminuzione delle temperature globali nei prossimi decenni, posizione che ho sempre sostenuto e su cui non cambio idea (cominciano anche ad esserci indizi in proposito).

La possibilità di avere un nuovo minimo profondo simile al Maunder è legata ad alcune coincidenze astronomiche con quel periodo, la più importante delle quali si verificherà fra qualche mese: l'allineamento dei due pianeti giganti del nostro Sistema Solare (Giove e Saturno) al perielio.

Ciao
    Probabilmente la TSI varia in modo trascurabile, ma in presenza di lunghi periodi di attività solare elevata/scarsa ha comprovati effetti sul clima
    Senza contare che esiste una teoria che correla l'attività decadale del Sole con i raggi cosmici, a loro volta correlati con i nuclei di condensazione in bassa troposfera
    Triste pensare che i modelli di simulazione dell'IPCC non abbiano tenuto conto di queste variabili, che sono fondamentali nel capire la dinamica del clima
    Ma questa è un'altra storia.......meglio non andare OT
    Ci sono altri 3d sull'argomento
    Ciao

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Questa è bella!

La questione è semplice; c'è chi ritiene che un allineamento dei due pianeti più grandi del Sistema Solare in posizione di perielio possa creare delle interferenze nel campo magnetico del Sole, indebolendolo.

Ciao
    Ne avevo sentito parlare, o meglio avevo sentito parlare di interferenze magnetiche da parte dei due "pianetoni", ma pensavo fossero teorie poco battute, ma mi sbagliavo.
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

Ciao
    per carità mi sbaglierò, ma mi sembra un po' strano

il Sole raccoglie il 99,86 % dell'intera massa del sistema solare e Giove e Saturno messi insieme hanno lo 0,126 %

possibile che 2 pianeti, che in confronto alla Terra sono dei giganti ma in confronto al nostro astro sono piccoli, a distanza abbastanza considerevole riescano ad avere una così forte influenza sul Sole?

non lo so, ma ho i miei dubbi

you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Magari è già stato postato, non so, ma dopo 250 pagine è facile perdersi nei meandri del 3d

http://spaceweather.com/images2010/2...ament_anim.gif
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    per carità mi sbaglierò, ma mi sembra un po' strano

il Sole raccoglie il 99,86 % dell'intera massa del sistema solare e Giove e Saturno messi insieme hanno lo 0,126 %

possibile che 2 pianeti, che in confronto alla Terra sono dei giganti ma in confronto al nostro astro sono piccoli, a distanza abbastanza considerevole riescano ad avere una così forte influenza sul Sole?

non lo so, ma ho i miei dubbi

In linea di massima la penso allo stesso modo, ammettiamo però che siano piccoli effetti che inseriti al momento giusto ed al posto giusto potrebbero, se non bloccare l'ingranaggio, almeno farlo un po' traballare...
    Non ho idea se i campi magnetici dei due giganti gassosi a quella distanza possano veramente influire sulla nostra Stella, ma la cosa è comunque interessante.
    Come ho detto già qualche post addietro (riguardo all'anno del prossimo massimo) stiamo a vedere.

- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

Vento fresco L'avatar di MarcoNW
    Menzionato
    0 Post(s)

La possibilità di avere un nuovo minimo profondo simile al Maunder è legata ad alcune coincidenze astronomiche con quel periodo, la più importante delle quali si verificherà fra qualche mese: l'allineamento dei due pianeti giganti del nostro Sistema Solare (Giove e Saturno) al perielio.
    Ciao
    Mi puoi dire dove hai letto questa cosa?

Io sono un po' appassionato di astronomia, e non mi pare che nei prossimi mesi ci sia questo allineamento al perielio dei pianeti giganti.

Anzi, in realtà in questi mesi Giove si trova quasi dalla parte opposta del Sole rispetto a Saturno, e dato che il moto di rivoluzione del primo è di quasi 12 anni mentre quello dell'altro quasi 30 anni, mi sa che bisogna aspettare un po' prima che Giove raggiunga di nuovo Saturno.

Vento fresco L'avatar di MarcoNW
    Menzionato
    0 Post(s)

Edit

In realtà a Marzo del 2010 si avrà un'opposizione di Giove rispetto a Saturno (uno da una parte ed uno dall'altra del Sole).

Ultima modifica di MarcoNW; 23/02/2010 alle 08:14 Motivo: Credevo di vivere già nel 2011

Uragano L'avatar di baccaromichele
    Menzionato
    24 Post(s)

Rapido calo dell'attività solare in questi ultimi giorni, solar flux sceso sotto 80, ieri 78.6.
    Attività geomagnetica e raggi x nuovamente ai minimi.

Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •