La latitudine a cui si formano le macchie indica in quale fase del ciclo solare si è; si parte, ad inizio ciclo, con zone attive a latitudini polari per terminare, a fine ciclo, a latitudine equatoriale.
Ebbene, ultimamente si sono formate macchie a latitudini piuttosto basse per essere ancora ad inizio ciclo.
Non so, troppo presto per formulare ipotesi, ma situazione interessante.
Cmq il NOAA ha ricorretto la previsione collocando il massimo dell'attuale ciclo per maggio 2013.
Vedremo
Ciao![]()
Facendo due calcoli... sarebbe un ciclo di 8 anni invece che di 11? Sarebbe già interessante, ma non mi ricordo se erano loro ad aver calcolato il minimo nel 2008? O era il 2009?
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
Non saprei dire neanch'io, ma per ora si conferma un ciclo più debole del ciclo 23.
Ci sono similitudini con i cicli che hanno caratterizzato l'inizio del minimo di Dalton: cicli con durata superiore agli 11 anni (come nel nostro caso con il 23 durato 12.6 anni e il 24 che potrebbe durare oltre 13 anni, stando al NOAA).
Non da escludere la possibilità di entrare in un periodo di minimo più profondo (simile al Maunder).
Ciao![]()
Io penso che si studia questo tipo di fenomeni da troppo poco tempo, potrebbe esserci un minimo molto più accentuato di quello di Maunder come può anche esserci una fase di forte attività, d'altronde le previsioni vengono ritrattate anche a distanza di pochi anni, forse bisogna soltanto stare a guardare cosa succede e cercare di capirci un pò di più..
Nel sole interagiscono tra loro forze infinitamente potenti, aver individuato una certa ciclicità con cui si ripropongo le varie fasi di attività non ci dà automaticamente la certezza di poter prevedere come saranno i cicli a venire.
Questa è la mia personale opinione..
Sì, infatti molti scienziati prevedono, in relazione alla bassa attività del Sole, una diminuzione delle temperature globali nei prossimi decenni, posizione che ho sempre sostenuto e su cui non cambio idea (cominciano anche ad esserci indizi in proposito).
La possibilità di avere un nuovo minimo profondo simile al Maunder è legata ad alcune coincidenze astronomiche con quel periodo, la più importante delle quali si verificherà fra qualche mese: l'allineamento dei due pianeti giganti del nostro Sistema Solare (Giove e Saturno) al perielio.
Ciao![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Segnalibri