.....da ieri sera la mia VP2 non visualizza più la temperatura e l'imidità esterna.
Smanettando ho visto che i pacchetti di dati li prende, ed infatti l'anemomentro funziona, ma temp e igro....no.
Che devo fare?.......
Confido nella vostra esperienza.
probabilmente è partito il temp/um (che tra l'altro è uno dei pezzi Davis più sensibili a malfunzionamenti); meno probabilmente è partita la scheda ISS.
Prova a staccare e riattaccare il plug relativo al t/h sulla scheda iss, togli e rimetti la piletta e spera nel miracolo![]()
...grazie...prima di giovedì pomeriggio nono posso fare questi test....
BIT LINE Meteo Service
Meteo: www.bitline.it - Davis: www.stazionemeteo.com Webcam: www.4gcam.it
http://www.facebook.com/bitlinemeteoservice
Segnalo che una volta ho recuperato un sensore di temperatura che aveva iniziato a dare misure strampalate (causa gocciolina d'acqua che c'era caduta dentro) "scarrozzandolo" e appendendolo a un ventilatore acceso, e lasciandolo sotto ventilazione forzata per due o tre giorni girandolo ogni tanto.
Era un sensore Oregon però, non so se questa tecnica possa funzionare col Davis. Se il problema è una gocciolina d'acqua che fa corto-circuito da qualche parte sul circuitino, può darsi di sì.
Forno o ventilatore, credo che valga la pena di provarci prima di buttarlo.
...si.....farò così: lo smonterò...( così faro' pulizia visto che è da due anni che non viene toccata) e proverò ad " asciuare il sensore".
Guarda caso è capitato in una situazione di elevata umidità causa nebbia.
Leggevo sul forum che a volte è possibile sia anche il consdnsatore dell'IIS.
Che sapete dirmi in merito?
...arrivo a casa ....e visualizza la temperatura!!
Bella sorpresa.
Cmq fine nettimana la smonto e la pulisco.....che sa stata una goccia di umidità? Proprio in questi giorni che l'umidità è elevatissima.....![]()
Visto che smonti lo schermo, fai caso a come è messo il sensore di temperatura. Se è sul piatto in basso e rivolto in su, è consigliato di girarlo a testa in giù usando due spessori /distanziatori che lo tengono rialzato quel tanto che basta da non toccare il piatto "pavimento". C'è un topic in questa sezione del forum che ne parla, con link al manualetto che consiglia questa cosa.
Montare il sensore al contrario?
Pare che lo scopo sia proprio di proteggere il sensore da goccioline d'acqua.
Segnalibri