Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
A conti fatti, non è vero che col DL on IP si può lasciare il pc spento. Col PC spento, ci si deve accontentare di questa oscenità:
Davis | WeatherLink - My Weather Page
Che per il 90% degli utilizzi è insufficiente. Diciamo che il WL è comodo solo perchè puoi gestire la stazione da remoto, ma sempre un pc dedicato devi avere...
Gio sono daccordo con quanto scrivi..
Cerchiamo di collocare le cose al posto giusto....
Quale dovrebbe essere il vantaggio di usare il DL-IP e quali le motivazioni per "avere voglia" di usarlo
Non mi viene in mente altro se non che.. lo colleghi e da subito và senza che l'utente debba fare altro...la storia del Pc sempre "spento" la vediamo dopo...
Ma questa esigenza "a scatola chiusa" è una esigenza di ben poche persone.. la maggior parte di noi ama "smanettare" e creare e personalizzare un suo sito... e difficilmente la paginetta che offre il DL-IP accontenta..
Daltra parte se uno non vuole o non è capace di realizzare un sito, allora basta che sempre da WL invia il file downld02.txt a MeteoNetWorkPro ed avrà un sito con ben altra grafica, presentazione e visibilità dei suoi dati, oltretutto raggiunto da un numero considerevole di utenti piuttosto che "confinato" nel sito della Davis.
Altra cosa che spesso invoglia gli utenti ad usare DL-IP è che il PC può stare "spento" ma dentro al DL-IP cosa c'è? Se prendessimo l'NSLU2 o lo Sheeva o l'ANEMOS che si basa su NSLU2 o il GuruPlug e gli cambiassimo "scatola" e con sopra scritto DL-IP... non avremmo realizzato anche noi il PC sempre spento?
Ma in fondo dentro alle "scatolette" (senza voler denigrare il loro contenuto) nominate prima e anche dentro al DL-IP c'è un vero mini PC basato su Linux e che stà sempre acceso..
E' vero, queste "scatolette" di solito sono parche di consumi energetici ma sempre stiamo sui 5/10W e con la scomodità di non avere un vero PC ma di doverne accendere un'altro per colloquiare con lui.
In fondo se uno prende un EEEBox il cui consumo è di 14W, ha un vero PC e con tutti i soldi che spendiamo tra stazioni, accessori informatici, webcam ecc, non mi si venga a dire che il risparmio della casa lo realizziamo sulla differenza tra 10W e i 14W dell'EEEBox e poi come dice Paolo.. ormai stazione e webcam sono "quasi" un tutt'uno ed allora un PC "quasi serve" per forza a meno di usare Wview con i risultati di qualità che offre.
Rimane il fatto che mettere le mani dentro all'NSLU2 e affini è una cosa da utenti esperti e invece il DL-IP lo colleghi con i suoi limiti e vai...invece la strada del vero PC anche se mini, tipo l'EEEBox penso sia percorribile dalla maggior parte delle persone.