Risultati da 1 a 7 di 7
    Vento moderato L'avatar di sassetto
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Pluvio impazzito: 31mm ogni 5 minuti. Costanti!

Oggi 26 agosto, durante un furioso temporale, il pluvio ha iniziato a dare di matto: ogni 5 minuti segnava esattamente 31mm, cioè 3mm ogni volta che la consolle leggeva i dati dalla ISS, per un rainrate costante di 365,80mm/hr. Questo è andato avanti per quasi due ore, poi si è fermato. Di sicuro non è il vento a far muovere la bascula per due motivi: 1) il valore della precipitazione è sempre stato costante, 2) la stazione è tirantata ed ha sopportato anche la Bora a 110km/h (oggi un paio di raffiche a solo 74km/h).
    Qualcuno ha qualche idea sul problema? Io penserei a infiltrazioni di acqua dentro la ISS, anche se sarebbe la prima volta in quasi 7 anni.
    Vabbè che piove poco... se poi quando piove ho anche i dati sbagliati....

Nell'avatar: io, come mi vede Francesco.

myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Pluvio impazzito: 31mm ogni 5 minuti. Costanti!

Citazione Originariamente Scritto da sassetto Visualizza Messaggio
    Oggi 26 agosto, durante un furioso temporale, il pluvio ha iniziato a dare di matto: ogni 5 minuti segnava esattamente 31mm, cioè 3mm ogni volta che la consolle leggeva i dati dalla ISS, per un rainrate costante di 365,80mm/hr. Questo è andato avanti per quasi due ore, poi si è fermato. Di sicuro non è il vento a far muovere la bascula per due motivi: 1) il valore della precipitazione è sempre stato costante, 2) la stazione è tirantata ed ha sopportato anche la Bora a 110km/h (oggi un paio di raffiche a solo 74km/h).
    Qualcuno ha qualche idea sul problema? Io penserei a infiltrazioni di acqua dentro la ISS, anche se sarebbe la prima volta in quasi 7 anni.
    Vabbè che piove poco... se poi quando piove ho anche i dati sbagliati....

Sono solo ipotesi...
    1. E' guasta la logica di conteggio del'ISS e ad ogni chiusura del Reed viene applicato un algoritmo errato.
    2. E' difettoso il reed e ad ogni sua chiusura è come se se ne verificassero 10 a causa del suo contatto interno difettoso.

Ipotesi 1, vai sul pluvio armato di uno spezzone di filo qualsiasi lungo un 20 cm spellato ai suoi due estremi.
    vedrai che al centro della base dove passa la bascula ci sono tre fili, due sono collegati ad un lato tra loro su un contatto del reed e sono giallo e verde mentre sull'altro lato del reed ci va un rosso.
    Senza smontare nulla avrai disponibili i due lati del reed dove sono saldati questi fili.. per cui fai un corto circuito momentaneo (basta mezzo secondo ma anche di piu va bene..) e verifichi sulla consolle se segna 0,2 mm oppure di piu...
    Se segna circa 10 volte tanto.... è la logica guasta

Ipotesi 2, se muovi la bascula per una sola passata e sulla consolle verifichi 0,2 direi.... che in questo momento il difetto non si manifesta..... se invece hai circa 3mm allora il reed è guasto.

Non farà comunque male uno sguardo sia interno all' ISS che una controllata allo stato della sua guarnizione.. ed anche un'occhiata al plug del pluvio, se noti contatti ossidati, pulisci con apposito spray sia il Plug che il Soket e metti anche un pochino di grasso di vasellina sul plug prima di inserirlo..... stesso trattamento puoi farlo sul perimetro della guarnizione del coperchio sempre se è integra altrimenti devi trovare un O-Ring abbastanza lungo e di diametro adatto da ricrearci la guarnizione stessa
    Equivoco scherzoso a parte, ho visto che l'ultimo ISS che ho ricevuto aveva abbondante grasso all'interno dei soket e se lo mette Davis.....

ciao a tutti da Roberto

Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    E' guasta la logica di conteggio del'ISS e ad ogni chiusura del Reed viene applicato un algoritmo errato.
    Ma è successo anche per un paio d'ore dopo il diluvio quindi non penso sia questo.
    E' difettoso il reed e ad ogni sua chiusura è come se se ne verificassero 10 a causa del suo contatto interno difettoso.
    Stesso discorso di cui sopra.
    metti anche un pochino di grasso di vasellina sul plug prima di inserirlo.....
    \fp\ \as\

Cmq la ISS è nuova di pochi mesi e quando mi è arrivata era bene ingrassata. Certo che ieri il vento era bello forte mentre pioveva, quindi propendo o per infiltrazione nella ISS oppure l'acqua che fa cortocircuito sul reed.

myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sassetto Visualizza Messaggio
    Ma è successo anche per un paio d'ore dopo il diluvio quindi non penso sia questo.
    Stesso discorso di cui sopra.
    \fp\ \as\

Cmq la ISS è nuova di pochi mesi e quando mi è arrivata era bene ingrassata. Certo che ieri il vento era bello forte mentre pioveva, quindi propendo o per infiltrazione nella ISS oppure l'acqua che fa cortocircuito sul reed.
    Ma mi stai dicendo che una volta terminata la pioggia, la consolle ha seguitato a conteggiare?

Comunque per come è costruito il Pluvio, con tutti i suoi difetti sulla precisione, non credo che riesca ad allagarsi affatto e poi per cortocircuitare i suoi due terminali, ammesso che immersi in acqua possano simulare una sua chiusura, ci vorrebbe veramente tanta acqua dentro la base caduta per qualche strana ragione fuori dalle apposite buche per il drenaggio.

Stessa cosa per eventuali infiltrazioni nell'ISS.... dall'apertura dove passano i cavetti, in particolare se hai messo il suo tacchetto autoespandente che sigilla il foro, non entra nulla considerando anche che guarda in basso.
    Invece dalla guarnizione ISS potrebbe se la guarnizione era montata male...
    Sul mio ISS prima di montarlo, ho guardato e l'O-Ring era stato montato male e era "pizzicato" su un tratto per cui non sigillava bene.
    L'ho rimesso in sede e per compensare la mancanza di gomma data dall'ammaccatura, dentro la gola, sotto all'O-Ring ho messo un pizzico di colla a caldo per rialzare la guarnizione stessa.
    Comunque se apri l'ISS e ci sono state infiltrazioni, i segni visibili non mancheranno.

Piuttosto, un altra possibilità.... a me sulla Lacrosse è accaduto ma sulla Davis mai.... dicevo sulle Lacrosse se il vento era veramente forte, entrava da sotto attraverso i fori del drenaggio per cui con forte vento ma senza piogge, avevo accumuli fantasma.... risolto con un coperchietto inferiore che lasciava uscire acqua ma faceva entrare pochissimo vento.

ciao a tutti da Roberto

Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Responsabile sistemista MeteoNetwork L'avatar di merto
    Menzionato
    30 Post(s)

Successo anche me un paio di anni fa (mentre facevo della manutenzione, tra l'altro). Ho constatato che è entrata dell'acqua nel sensore magnetico che rileva lo scatto della bascula, creando una sorta di contatto e facendogli credere una pioggia monsonica. Dopo un po' si è asciugato e infatti ha smesso di impazzire.

Standoci attento, non mi è più successo.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da merto Visualizza Messaggio
    Successo anche me un paio di anni fa (mentre facevo della manutenzione, tra l'altro). Ho constatato che è entrata dell'acqua nel sensore magnetico che rileva lo scatto della bascula, creando una sorta di contatto e facendogli credere una pioggia monsonica. Dopo un po' si è asciugato e infatti ha smesso di impazzire.

Standoci attento, non mi è più successo.
    Ciao!
    In effetti la potenza del vento era decisamente elevata (nonostante i soli 74km/h di raffica rilevati dalla Davis) e quindi può essere che abbia bagnato il contatto dal di sotto. Pensandoci bene anche due anni fa in agosto ho raggiunto i 487mm/hr di r/r ma in quell'occasione il vento era molto più basso.

Menzionato
    0 Post(s)

Questa notte ha segnato (finora) 55mm in meno di un'ora senza il minimo problema: il vento infatti era da W (e non da NE) e soffiava appena fino a 48km/h.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •