Citazione Originariamente Scritto da rainMan Visualizza Messaggio
Salve a tutti,
riprendo questo post perché ho avuto problemi con l'anemometro che non segnava più la velocità del vento.
Ho comprato un nuovo reed e l'ho sostituito e fin qui tutto ok perché ha ripreso a funzionare la misurazione della velocità.

Adesso il problema è che anche con pochissimo vento mi segna velocità elevatissime, in pratica anche 42km/h di raffica quando oggi ad esempio è calma piatta.
Ho rismontato l'anemometro e misurato con un ohmetro la resistenza quando c'è la chiusura del circuito con il magnete e mi segna circa 100 ohm. Ho letto su una guida che dovrebbe essere questo il valore però da quando ho sostituito il reed ho velocità che prima non ho mai avuto.

Qualcuno ha idea di cosa può essere?
Grazie mille
A volte, raramente, capita che il magnete è troppo vicino al reed per cui si verificano due chiusure dello stesso, una quando ci passa sopra ed un altra quando il magnete si trova a 180° rispetto a sopra. Questo difetto fa si che la velocità misurata è esattamente il doppio di quella reale ma...... 42 Km/h sono troppi.....
Comunque sia,allentando la brugola puoi provare ad alzare le coppette con il magnete dalla parte fissa che contiene il Reed e se ne hai la possibilità, gira le coppette a mano e verifica che per 360° di rotazione ci sia una sola chiusura.
Non te lo auguro ma se il vetro del reed si è "schiccerato" su uno dei due reofori, il contatto interno al reed, quello a forma di pagaia, diventa instabile per cui potrebbe generare una serie elevata di false chiusure, lo dico per avere avuto un caso simile.
Parli di vento e non di pioggia ma l'ultima volta che sulla mia Davis ho avuto sintomi uguali a quelli da te descritti, ho trovato che le piogge si infiltravano dal coperchio che accoglie il pannello F.V. e poi scendevano a gocce e si fermavano sul bordo del coperchietto interno all'ISS e poi da li, a piacere loro, scendevano per andare sul plug RJ13 del "Rain" così che i suoi contatti simulavano velocità inverosimili.