Citazione Originariamente Scritto da leonik82 Visualizza Messaggio
Buongiorno a tutti, è arrivato anche per me il momento di sostituire il potenziometro dell'anemometro. Ho notato però che quello originale ha 4 contatti mentre il Bourns 6639 che consigliate ne ha 3.
Dove collego i cavi che andrebbero collegati al quarto contatto?
Grazie
In ritardo ma eccomi..... il potenziometro in effetti ha solo 3 contatti (torrette) necessari al suo funzionamento e sono marcati sulla base del potenziometro stesso con la sigla "CW" che è il limite DX del suo avvolgimento resistivo interno, "CCW" che è il limite resistivo ma questa volta è il limite SX e poi "S" che rappresenta il punto centrale che con il suo ruotare determina una lettura di una resistenza variabile che verrà trasformata nel valore di direzione.
La quarta torretta è marcata"PS" e non ha nessun collegamento elettrico interno al potenziometro, in effetti ha il solo scopo di essere una torretta di "appoggio" per i fili che accoglie.
Andando a riassumere....... prima di togliere i fili e la resistenzina dal vecchio io farei una foto alla parte delle torrette, scriviti una nota con i colori dei fili che vanno sulle 4 torrette e poi sul nuovo salda i medesimi fili colorati che occupavano le torrette "CW" "CCW" e "S" mentre i fili che andavano su "PS" ( se ricordo bene sono due neri) li saldi tra loro e li isoli con un pezzetto di tubetto "Termorestringente"
Spero di essere stato chiaro ma se non è chiaro.... fatti sentire e magari allega qualche foto..... oppure leggi e vedi le foto del il mio PDF .