Ammettiamo che tutto sia funzionante.....
se la stazione è senza Cr123 ed è ferma da molto tempo (un giorno basterebbe) il Supercap è scarico e mettere le batterie al post del suo pannellino, significherebbe sottoporre le batterie stesse ad un corto circuito equivalente essendo il Supercap stesso molto esigente in termini di corrente al momento dello spunto per la sua carica.... per cui consiglio di tenere la tensione delle batterie sotto il controllo di un Voltmetro nella fase iniziale di ricarica del supercap ed eventualmente aspettare fino a che la tensione delle batterie non si ristabilizza sulla sua nominale misurata fuori dalla stazione.
Arrivare a misurare la tensione del supercap non è impossibile.. fortunatamente lo hanno collocato ai bordi di quella morbida resina che si riesce facilmente a scalzare fino ad arrivare ai reofori del Supercap stesso.
Io mi sono fatto l'esperienza di sostituire il Supercap sulla VUE di un amico utente di questo forum.
Se fai una ricerca nella stanza Davis, troverai un Thread dedicato alla VUE su questa cosa... dico subito che la VUE dopo il lavoro fatto, ha funzionato solo per qualche mese per poi rifermarsi e questa volta definitivamente per cui al momento, considerando il costo del blocco "resinato" siamo in attesa di un nuovo gruppo ISS così da disporre, con un costo leggermente piu alto del solo blocco, di una serie di parti di ricambio.
Se hai curiosità dell'interno della VUE, puoi collegarti al mio Drop Box dove troverai due directory "Dopo" ed anche "Prima" dove vedrai la VUE prima e dopo la manutenzione fatta.... e troverai facilmente anche le foto del Supercap
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Segnalibri