Originariamente Scritto da
Cliff
Ho già sostituito il supercap circa un anno fa (anzi, grazie mille delle istruzioni, credo di aver seguito proprio le tue!). Tutto è andato ok sino a poche settimane fa, quando mi sono accorto che anche il pannello solare era ko (e a questo punto non solo quello temo...).
Ho provato 10 minuti ieri sera a mettere le due batterie ricaricabili in serie al posto del pannello solare, ma apparentemente non succede niente: la stazione non traasmette (senza batteria), o quantomeno non si accende il led lampeggiante situato vicino all'alloggiamento della batteria stessa (deve accendersi ugualmente anche senza CR123?).
Per verificare la tensione ai capi del condensatore dovrei ritogliere la colla a caldo che avevo messo a suo tempo...bisognerebbe capire se all'interno della scheda il pannello solare è direttamente collegato al supercap, oppure se nel mezzo ci sono altri componenti (resistori? diodi?) che possono essersi guastati.
Farò l'ultimo tentativo di togliere la colla a caldo che avevo messo a suo tempo per sigillare il condensatore che avevo sostituito, dopodiché temo che mi rassegnerò ad andare avanti a sola batteria. Vedo ora che si trovano pack da 10 a meno di 20€... oppure se ho voglia metto due stilo ricaricabili in una piccola custodia stagna esterna, e tiro un cavetto sin dentro l'ISS.
Onestamente di spendere oltre 200€ per acquistare un ISS nuovo non mi va, quando ho pagato l'intera stazione meno di quella cifra ai bei tempi in cui il dollaro era a 1.60 e in cui era possibile farsi spedire dagli USA a costi ridotti.

Segnalibri