Citazione Originariamente Scritto da Cliff Visualizza Messaggio
Ho già sostituito il supercap circa un anno fa (anzi, grazie mille delle istruzioni, credo di aver seguito proprio le tue!). Tutto è andato ok sino a poche settimane fa, quando mi sono accorto che anche il pannello solare era ko (e a questo punto non solo quello temo...).
Ho provato 10 minuti ieri sera a mettere le due batterie ricaricabili in serie al posto del pannello solare, ma apparentemente non succede niente: la stazione non traasmette (senza batteria), o quantomeno non si accende il led lampeggiante situato vicino all'alloggiamento della batteria stessa (deve accendersi ugualmente anche senza CR123?).
Per verificare la tensione ai capi del condensatore dovrei ritogliere la colla a caldo che avevo messo a suo tempo...bisognerebbe capire se all'interno della scheda il pannello solare è direttamente collegato al supercap, oppure se nel mezzo ci sono altri componenti (resistori? diodi?) che possono essersi guastati.
Farò l'ultimo tentativo di togliere la colla a caldo che avevo messo a suo tempo per sigillare il condensatore che avevo sostituito, dopodiché temo che mi rassegnerò ad andare avanti a sola batteria. Vedo ora che si trovano pack da 10 a meno di 20€... oppure se ho voglia metto due stilo ricaricabili in una piccola custodia stagna esterna, e tiro un cavetto sin dentro l'ISS.
Onestamente di spendere oltre 200€ per acquistare un ISS nuovo non mi va, quando ho pagato l'intera stazione meno di quella cifra ai bei tempi in cui il dollaro era a 1.60 e in cui era possibile farsi spedire dagli USA a costi ridotti.
Grosso modo sei in una situazione simile a quella da me descritta riguardo alla stazione dell'amico......
Non funzionava, cambiando il Supercap ha ripreso ma dopo non molto ha rismesso....
Il LED Verde deve accendersi sempre anche senza CR123... se la tensione MISURATA ai capi delle batterie ricaricabili o meno è grosso modo intorno ai 2,5Volt e queste sono collegate al posto del pannello FV.
Se non si accende il LED, per scrupolo proverei a scollegare il Supercap ma nutro grossi dubbi sul buon funzionamento della stazione....
Negli U.S. il gruppo resinato costa 121$ senza le interfaccine e cavetti che vanno ai sensori, costa 162$ con dette interfacce e i Flat cable mentre tutto il gruppo ISS COMPLETO, praticamente manca la sola consolle e il suo DataLogger.... costa 153$.. come vedi, considerando che il vecchio ISS potrebbe diventare fonte di eventuali futuri ricambi.... io penso che sia conveniente tutto l'ISS.
Chiaramente si debbono sommare le spese di spedizione e sdoganamento e SEMPRE che tu abbia una Davis con frequenze U.S. che se le hai E.U. dovrai comprare in Europa ed i prezzi non li conosco.....
Prima di eventuali acquisti, ti conviene provare a mettere la CR123..... se funziona.. potresti pensare ad usare un alimentatorino da poca potenza e da 3 Volt da inserire sui contatti della CR123, certo dovresti anche portare una 220 Vac nel pressi di tale alimentatore.