Citazione Originariamente Scritto da Shelton74 Visualizza Messaggio
Buongiorno a tutti, negli ultimi mesi avevo problemi col ripetitore Davis di perdita totale del segnale. Misurando la tensione della batteria, chiaramente questa era scarica. Un mese fa la cambio e ieri muore nuovamente inaspettatamente dopo un altro mese, allora scendo giù il ripetitore e trovo l'amara sorpresa, come sospettavo: aprendo la scatola, noto che è dotato non di uno, ma di due condensatori da 50F ciascuno (mentre l'ISS principale dovrebbe essere da 10F), e da uno era fuoriuscito liquido che si era ossidato, quindi caput.
Con l'aiuto di mio padre siamo riusciti a dissaldare proprio quello fuori uso, ma inavvertitamente si è dissaldata l'antenna RX, ed a quanto vedo non sarà per niente facile risaldarla.
Intanto sto cercando in rete se riesco a trovare 2 condensatori che, a questo punto, devono essere necessariamente da 50F, visto che quello da 10F è nettamente più piccolo. Questi come grandezza sono più o meno come la batteria C123V, ma non è semplice trovarlo della stessa marca (dovrebbe essere NESSCAP 50F 2.7V) e l'ho beccato su un sito tedesco che però va per un minimo di acquisto a partire da 25 che non mi interessa.
Altrimenti su RS potrei trovarne di altre marche della stessa capacità. Accetto consigli e suggerimenti, ed in particolar modo quali accorgimenti eventualmente adottare per risaldare l'antenna visto che è un operazione particolarmente delicata (più semplice decisamente, anche se non priva di rischi, la sostituzione dei supercap).
Buonasera, innanzitutto mi sembra ci sia qualcosa di interessante qui per i condensatori da 50 F: 50 F 2.7 VDC Supercapacitors / Ultracapacitors – Mouser Italy