Citazione Originariamente Scritto da Renny85 Visualizza Messaggio
Ho ri misurato poco fa ... dietro al pannellino/coperchio della ISS i due cavetti non sono fissati con dei bulloncini ma sono stagnati comunque sotto pieno sole mi ha dato voltaggio DC 2,35 e come corrente mettendo 10A da 0,30
Mettendo 200ma ha dato 2,9 quindi sarà una scala appena inferiore
Voltaggio batteria 2,88 o giù di lì quindi in leggero calo dall'altra volta cosa faccio con il super Cap da 60 farad lo rendo? Prendo il suo da 10 ?
O può avere senso una via di mezzo da 20 o 30 ?
Ah sì il mio schermo solare ha , partendo dal basso 7 piatti forati che si infilano nel "tubo" che ha all'interno il sensore termo igro poi quello che tiene la ventola e le batterie tampone per la ventola e infine sopra i 2 "coperchi" che stanno sotto al pluviometro...
Grazie per i consigli
Ciao...
Strano che i fili del F.V. siano saldati, ma la stazione l'hai acquistata nuova? ne ho viste diverse ma con i fili saldati mai..... ma se così è.... . Io ho comprato per scorta una serie di pannelli (cinesi) di dimensioni e caratteristiche elettriche uguali a quello della Davis ed in effetti questi cinesi hanno piazzole a saldare ma non credo che qualcun altro ha messo le mani sulla tua.
La misura di 0,30 mi torna, chiaramente con la portata di 10 A normale che la lettura sia poco accurata per un assorbimento che sarà intorno ai 250mA.
Invece la lettura con 200 mA di fondo scala, il 2,9 non mi torna dato che se hai un multimetro a 3 Digit e mezzo, con 200 di fondo scala dovresti misurare al massimo un valore di 199,9 mA.... mi chiedo come esce un 2,9 comunque di sicuro il pannello funziona correttamente considerando la lettura verosimilmente corretta di 0,30A .
Il SuperCap da 60F, quando carico, ti assicurerà un'autonomia energetica di molto superiore a quella del 7F e ripeto, per non fare il reso usa quello da 60F, non credo che lo avrai pagato una fortuna per cui il rischio è minimo.
Ti avevo già scritto che la mia Davis muletto, con i sensori solari e un DayTime, per prova ha durato per 48 ore senza CR123 e senza pannello F.V. per cui alimentata solo dal Supercap che era l'originale da 7 F, se la tua installazione non ha il sole da alba a tramonto ma comunque molte ore di sole, riuscirà a caricare anche il 60F e la sua autonomia sarà sufficientemente lunga e se non lo sarà, significa che hai un assorbimento elevato per cui anomalo, di solito l'assorbimento elevato è a causa di SuperCap che sono in perdita per cui invece di cedere energia, la "succhiano" e di conseguenza anche la CR123 che nella norma entra in funzione solo a SuperCap scarico per cui raramente, si scaricherà velocemente anche lei anche se, da nuova ma con il SuperCap guasto, saranno sempre settimane...
Per dire tutto... mi sono capitate Davis che, pur avendo sostituito il SuperCap, seguitavano a dare problemi di autonomia sulla CR123 e in questi casi il guasto è generalmente nelle sezioni di alimentazione (al plurale) dell'ISS. Scrivo al plurale dato che nell'ISS abbiamo tre sezioni di alimentazione, una fa capo al pannello F.V. un'altra è quella che gestisce il SuperCap e una ultima è quella della CR123. Se capita un guasto a una di queste sezioni, quasi sicuramente non sarà riparabile così che in questi casi consiglio di usare una alimentazione esterna con una 5 volt che si collega alla sua presa interna vicino ai DIP-Switch nell'ISS ma fortunatamente sono guasti poco frequenti.
Per lo schermo, parli di batterie e di ventola per cui hai uno schermo H24 e allora mi chiedo.... perché vuoi passare al Day-Time che offrirà letture inferiori al 24H ?