Pagina 24 di 55 PrimaPrima ... 14222324252634 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 543
    Bava di vento L'avatar di paolo86
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito re: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

Tutto montato ed ora la Davis è tornata come nuova!
    Stazione Davis Vantage Pro 2 Wireless con schermo ventilato day-time :
    http://www.associazionebernacca.com/stazioni_meteo/davis/RM020/rm020.htm

Bava di vento L'avatar di francesco.80
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da paolo86 Visualizza Messaggio
    Ieri la mia Davis è morta. Stamattina, grazie a questo stupendo post, sono andato a controllare i condensatori e ho trovato quello principale della Nesscap ossidato con l'elettrolita fuoriuscito. Ho appena ordinato il condensatore e domani dovrebbe arrivare.

Spero di non fare casini, di risolvere e di fare un lavoro pulito!

p.s. ci vuole un doveroso ringraziamento a Lawrence!
    Io è quasi un annetto che posseggo la Davis e per il momento va tutto bene,toccando ferro..Per un futuro,spero quando più lontano possibile,potresti linkare il negozio on-line dove hai acquistato il condensatore?..Grazie in anticipo..

Vento forte L'avatar di Gigi600
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da francesco.80 Visualizza Messaggio
    Io è quasi un annetto che posseggo la Davis e per il momento va tutto bene,toccando ferro..Per un futuro,spero quando più lontano possibile,potresti linkare il negozio on-line dove hai acquistato il condensatore?..Grazie in anticipo..
    Io ne ho presi 4 da

10F 2.7V Supercap; 10 Farad Super/Ultra Capacitor New | eBay

10 giorni sono arrivati

Gigi

Burrasca forte L'avatar di donato06
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito

Ho sostituito il condensatore e la stazione e' tornata in vita ma dopo 36 ore e' morta un altra volta . Ho cambiato le batterie al completo.Chi mi aiuta ?ImageUploadedByTapatalk1328343920.779429.jpg

---
    I am here: http://maps.google.com/maps?ll=41.037957,16.821348
    Sent from my telefonin
    Ultima modifica di donato06; 04/02/2012 alle 10:55
    Record high temperature 45.3°C Record low temperature -3.4°C

mi mancherai Tubular

myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da donato06 Visualizza Messaggio
    Ho sostituito il condensatore e la stazione e' tornata in vita ma dopo 36 ore e' morta un altra volta . Ho cambiato le batterie al completo.Chi mi aiuta ?ImageUploadedByTapatalk1328343920.779429.jpg

---
    I am here: Google Maps
    Sent from my telefonin
    La batteria CR123 quando il condensatore è in perdita, non di elettrolita ma elettricamente in perdita...... potrebbe scaricarsi molto velocemente per cui....
    Se la CR123 l'avevi cambiata poco prima della sostituzione del supercap, potrebbe essere arrivata a scaricarsi.

Se invece hai sostituito in contemporanea sia il supercap che la CR...... allora la vedo brutta.....

Suggerimenti.....
    Controllare che se il supercap aveva mostrato segni di fuoriuscita di elettrolita, tali rimasugli non siano depositati in prossimità delle piste per cui eventualmente rimuoverle con un cotton fiocc INUMIDITO e non grondante di trielina o sostituto della stessa.

Altra cosa.... verifica che durante il giorno, togliendo la spinetta della cella fotovoltaica dalla Board, tu possa misurare una tensione in uscita dal pannello FV... dovrebbe aggirarsi sui 3Volt.

ciao a tutti da Roberto

Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Menzionato
    0 Post(s)

grazie della risposta, ho risaldato il condensatore e la stazione è ripartita, ho notato che la scheda ha parecchi componenti in cattivo stato, cioè un po deformati.....la stazione ha 4 anni, pensi che convenga sostituire il tutto ?
    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    La batteria CR123 quando il condensatore è in perdita, non di elettrolita ma elettricamente in perdita...... potrebbe scaricarsi molto velocemente per cui....
    Se la CR123 l'avevi cambiata poco prima della sostituzione del supercap, potrebbe essere arrivata a scaricarsi.

Se invece hai sostituito in contemporanea sia il supercap che la CR...... allora la vedo brutta.....

Suggerimenti.....
    Controllare che se il supercap aveva mostrato segni di fuoriuscita di elettrolita, tali rimasugli non siano depositati in prossimità delle piste per cui eventualmente rimuoverle con un cotton fiocc INUMIDITO e non grondante di trielina o sostituto della stessa.

Altra cosa.... verifica che durante il giorno, togliendo la spinetta della cella fotovoltaica dalla Board, tu possa misurare una tensione in uscita dal pannello FV... dovrebbe aggirarsi sui 3Volt.

mi mancherai Tubular

Menzionato
    18 Post(s)

grazie della risposta, ho risaldato il condensatore e la stazione è ripartita, ho notato che la scheda ha parecchi componenti in cattivo stato, cioè un po deformati.....la stazione ha 4 anni, pensi che convenga sostituire il tutto ?
    Cosa intendi per "deformati" ?

Magari potresti fare una o più macro di questi componenti per te sospetti...?

Quella scheda costa intorno ai 130$+spedizione (in USA) e io l'acquisterei solo se serve...

ciao a tutti da Roberto

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Cosa intendi per "deformati" ?

Magari potresti fare una o più macro di questi componenti per te sospetti...?

Quella scheda costa intorno ai 130$+spedizione (in USA) e io l'acquisterei solo se serve...

intendo dire "gonfi" forse riesci a vederlo 1 è quello quadrato a sx del condensatore, domani posto delle foto migliori, se è possibile puoi darmi il link per la scheda, io non riesco a trovarlo....

mi mancherai Tubular

Menzionato
    18 Post(s)

intendo dire "gonfi" forse riesci a vederlo 1 è quello quadrato a sx del condensatore, domani posto delle foto migliori, se è possibile puoi darmi il link per la scheda, io non riesco a trovarlo....
    Quel cioccolatino quadrato vicino al supercap, è praticamente ... la CPU di questa scheda e fosse gonfio significherebbe essere in corto e allora la sua resina nera con cui è costruito si gonfia ma allora... non avresti nessun va e vieni del guasto.... sarebbe definitivamente schiattato senza ritorno.Considera che tutta la scheda, per il fatto che deve lavorare all'esterno, subisce a fine lavorazione/costruzione un trattamento chiamato di "tropicalizzazione" che consiste in un deposito su tutte le superfici e componenti, di una resina trasparente che isola il tutto, come fosse messa tutta sotto un contenitore di vetro chiuso per ripararlo dalle intemperie......A volte questo deposito non si riesce a stendere uniformemente sulle superfici e su alcune parti ce ne va di più che su altre e questo lascia pensare erroneamente ad un difetto fisico del componente sottostante. Per la scheda, requisito essenziale è sapere se la tua stazione funziona su frequenze USA o Europee....e di conseguenza procedi per l'eventuale acquisto o in USA o in Italia.Dal fornitore USA dove in molti hanno ed ho anche io acquistato, puoi vedere che le schede ce ne sono di due tipi.... una standard nuda e cruda ma comunque dotata di antenna , ed un altra che è dotata di antenna e coperchio posteriore dove la scheda stessa e l'antenna sono già fissate.La prima scheda, richiede che tu sia capace di usare il saldatore con abbastanza padronanza dato che l'antenna in dotazione deve essere dissaldata, montata sul suo foro del coperchio e quindi risaldata sul circuito stampato e..... il suo cavetto coax è veramente microscopico... insomma un lavoretto da mediamente esperti.
    IMG_2171.jpg
    IMG_2167.jpg

La seconda scheda
    , che costa anche poco di più, invece viene venduta con il coperchio posteriore per cui sia la scheda che l'antenna sono già assemblate e non è richiesto nulla da fare oltre i soliti collegamenti e fissaggi sull'ISS, tutte cose molto semplici e ordinarie. P.S.Le due schede in link, non sono adatte per la VP1 ma solo per la VP2...attenzione....
    Ultima modifica di Orso Polare; 06/02/2012 alle 19:17
    ciao a tutti da Roberto

Menzionato
    0 Post(s)

sei stato molto chiaro, la novità è che il termometro è dinuovo in tilt e segna - 17,8.
    Ultima modifica di donato06; 06/02/2012 alle 19:59

mi mancherai Tubular

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •