Tutto montato ed ora la Davis è tornata come nuova!
Stazione Davis Vantage Pro 2 Wireless con schermo ventilato day-time :
http://www.associazionebernacca.com/stazioni_meteo/davis/RM020/rm020.htm
Sito web: http://www.brienzameteo.altervista.org/
Io ne ho presi 4 da
10F 2.7V Supercap; 10 Farad Super/Ultra Capacitor New | eBay
10 giorni sono arrivati
Gigi![]()
Ho sostituito il condensatore e la stazione e' tornata in vita ma dopo 36 ore e' morta un altra volta . Ho cambiato le batterie al completo.Chi mi aiuta ?ImageUploadedByTapatalk1328343920.779429.jpg
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=41.037957,16.821348
Sent from my telefonin
Ultima modifica di donato06; 04/02/2012 alle 10:55
Record high temperature 45.3°C Record low temperature -3.4°C
mi mancherai Tubular
La batteria CR123 quando il condensatore è in perdita, non di elettrolita ma elettricamente in perdita...... potrebbe scaricarsi molto velocemente per cui....
Se la CR123 l'avevi cambiata poco prima della sostituzione del supercap, potrebbe essere arrivata a scaricarsi.
Se invece hai sostituito in contemporanea sia il supercap che la CR...... allora la vedo brutta.....
Suggerimenti.....
Controllare che se il supercap aveva mostrato segni di fuoriuscita di elettrolita, tali rimasugli non siano depositati in prossimità delle piste per cui eventualmente rimuoverle con un cotton fiocc INUMIDITO e non grondante di trielina o sostituto della stessa.
Altra cosa.... verifica che durante il giorno, togliendo la spinetta della cella fotovoltaica dalla Board, tu possa misurare una tensione in uscita dal pannello FV... dovrebbe aggirarsi sui 3Volt.
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
mi mancherai Tubular
ciao a tutti da Roberto
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
mi mancherai Tubular
Quel cioccolatino quadrato vicino al supercap, è praticamente ... la CPU di questa scheda e fosse gonfio significherebbe essere in corto e allora la sua resina nera con cui è costruito si gonfia ma allora... non avresti nessun va e vieni del guasto.... sarebbe definitivamente schiattato senza ritorno.Considera che tutta la scheda, per il fatto che deve lavorare all'esterno, subisce a fine lavorazione/costruzione un trattamento chiamato di "tropicalizzazione" che consiste in un deposito su tutte le superfici e componenti, di una resina trasparente che isola il tutto, come fosse messa tutta sotto un contenitore di vetro chiuso per ripararlo dalle intemperie......A volte questo deposito non si riesce a stendere uniformemente sulle superfici e su alcune parti ce ne va di più che su altre e questo lascia pensare erroneamente ad un difetto fisico del componente sottostante. Per la scheda, requisito essenziale è sapere se la tua stazione funziona su frequenze USA o Europee....e di conseguenza procedi per l'eventuale acquisto o in USA o in Italia.Dal fornitore USA dove in molti hanno ed ho anche io acquistato, puoi vedere che le schede ce ne sono di due tipi.... una standard nuda e cruda ma comunque dotata di antenna , ed un altra che è dotata di antenna e coperchio posteriore dove la scheda stessa e l'antenna sono già fissate.La prima scheda, richiede che tu sia capace di usare il saldatore con abbastanza padronanza dato che l'antenna in dotazione deve essere dissaldata, montata sul suo foro del coperchio e quindi risaldata sul circuito stampato e..... il suo cavetto coax è veramente microscopico... insomma un lavoretto da mediamente esperti.
IMG_2171.jpg
IMG_2167.jpg
La seconda scheda, che costa anche poco di più, invece viene venduta con il coperchio posteriore per cui sia la scheda che l'antenna sono già assemblate e non è richiesto nulla da fare oltre i soliti collegamenti e fissaggi sull'ISS, tutte cose molto semplici e ordinarie. P.S.Le due schede in link, non sono adatte per la VP1 ma solo per la VP2...attenzione....![]()
Ultima modifica di Orso Polare; 06/02/2012 alle 19:17
ciao a tutti da Roberto
sei stato molto chiaro, la novità è che il termometro è dinuovo in tilt e segna - 17,8.
Ultima modifica di donato06; 06/02/2012 alle 19:59
mi mancherai Tubular
Segnalibri