Pagina 27 di 55 PrimaPrima ... 17252627282937 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 543
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: VP2, qualcuno ha cambiato il condensatore?

Citazione Originariamente Scritto da Alvin75 Visualizza Messaggio
    Ehm, solo oggi pomeriggio l'ho letto tutto e scoperto che c'erano anche post recenti, ieri sera avevo pensato che fosse vecchio, solo il webmaster ora lo può spostare o sbaglio... Sono appena disceso dall'arrampicata: non ci sono dubbi, il condensatore è andato, con ampia fuoriuscita di sostanza giallina, tensione chiaramente a zero. Il pannellino in piena luce genera 2,3. Ho anche visto che la scheda è ampiamente coperta di resina, chissà che alla radioforniture di forlì siano disposti a metterci mano.
    Due cose
    a) il condensatore NON presenta indicazioni su volt e capacità, dovrò fare affidamente ai dati pubblicati sul thread
    b) ce ne sono altri due piantati in verticale, ma da lì nessuna apparente fuoriuscita... come faccio a sapere se sono andati anche quelli?

Questa davis quest'anno è un disastro: prima la regolazione del pluviometro - mi sono accorto che rilevava circa la metà della pioggia - poi il sistema di ventilazione andato (pile NICD esauste), e ora questo...

Grazie
    Alvin75
    E si.. ormai solo il Moderatore può... ma se passa sicuro che lo farà...
    Se il condensatore che ha la sigla C34 è del tipo cilindrico, ha una capacità di 7 F o indifferentemente anche di 10 F e con una tensione di 2,7 Volt ma se lo trovi anch4 di tensione superiore è lo stesso....
    Comunque sono convinto che una volta rimosso troverai i valori sul lato che attualmente appoggia sullo stampato come vedi dalla foto... esperienza mia... \as\IMG_1540.jpg

ciao a tutti da Roberto

Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

sìsì è proprio così, con una COLATA di resina sopra... mi devo affidare alla clemenza del radiofornitore, farò la faccia più triste di cui sarò capace... saldare e dissaldare non dovrebbe essere un problema, ma quella resina...

Menzionato
    18 Post(s)

CUT
    ma quella resina...
    Quella resina.... si gratta... \as\
    Si deve scalfire con la punta di un coltellino piano piano e solo in corrispondenza delle due saldature per cui solo limitatamente e per l'ampiezza delle due piazzole dal lato non dei componenti ma su quello opposto.
    Togliere la resina ed arrivare a scoprire lo strato di stagno della saldatura permetterà al saldatore di entrare in contatto termico con lo stagno stesso e quindi fondere... una cosetta da poco....
    Se il corpo del supercap è imprigionato dalla resina sulla superficie del circuito, una volta liberati i suoi reofori dallo stagno, puoi metterlo delicatamente a leva con un cacciavite e sollevarlo, non si rovina nulla ma se si rovina qualche cosa è solo la pellicola che avvolge il supercap stesso...

Per tua tranquillità, non si ha notizie di necessità di sostituzioni di altri elettrolitici al di fuori del supercap...

ciao a tutti da Roberto

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Menzionato
    18 Post(s)

Alvin, hai visto?
    Il moderatore vigila sempre....

Adriano grazie...

ciao a tutti da Roberto

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Per tua tranquillità, non si ha notizie di necessità di sostituzioni di altri elettrolitici al di fuori del supercap...
    Meno male :-) Provo e vi faccio sapere, grazie mille
    Alvin75

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

A questo punto, appurato che il condensatore è un punto di debolezza noto per la VP2 - ma anche l'adattatore metrico del pluviometro non scherza - perché non hanno realizzato un circuito come quello del ventilatore, cioè con una batteria ricaricabile alimentata dal pannellino? Troppa carica, o troppo poca? Durata inferiore?

Burrasca L'avatar di Franz
    Menzionato
    4 Post(s)

A questo punto, appurato che il condensatore è un punto di debolezza noto per la VP2 - ma anche l'adattatore metrico del pluviometro non scherza - perché non hanno realizzato un circuito come quello del ventilatore, cioè con una batteria ricaricabile alimentata dal pannellino? Troppa carica, o troppo poca? Durata inferiore?

Ciao Alvin. Io l'ho sostituito oltre 2 anni fa' con un condensatore comprato da RS componenti a circa 6 € se non ricordo male. Da quel giorno non ho più cambiato nemmeno una pila CR123 nella mia VP2 più anziana ( è del 2004).
    Avevo provato anch'io presso radioforniture a Forlì ma 2 anni fa' non ce l'avevano, adesso non so se l'abbiano in assortimento
    Per quanto riguarda l'adattatore metrico, io l'ho smontato subito e sono tornato alla risoluzione 0.01 inch = 0.25 mm (molto più precisa a mio giudizio).

Castiglione (FC) prime colline ad ovest di Forlì: Dati meteo e Webcam ( Est, Nord est, Sud est, Sud ovest, Nord ovest) www.meteoforli.it/castiglione.php

Rete di monitoraggio meteo http://www.meteoforli.it/rete.php
    Webcam Meteoforlì http://www.meteoforli.it/rete/webcam.php

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Franz Visualizza Messaggio
    Avevo provato anch'io presso radioforniture a Forlì ma 2 anni fa' non ce l'avevano, adesso non so se l'abbiano in assortimento
    Ciao Franz, no, non ce l'hanno ancora, e ho girato mezza Forlì oggi ma niente... uno ha addirittura contestato che si trattasse di un condensatore, perché per lui è una pila
    Quanto all'adattatore metrico, è una via crucis, nonostante che la centralina sia in bolla è sempre scarso scarso scarso, ma così vado off-topic..

Torniamo per un attimo al condensatore: se imposto la ricerca "condensatore 2,7v 10f" su rs componenti me ne propone tre

Acquista condensatore 2,7v 10f online da RS Components

Mi aiutate a capire quale devo scegliere?

Grazie
    Alfonso

Vento fresco L'avatar di bio
    Menzionato
    35 Post(s)

Ciao Franz, no, non ce l'hanno ancora, e ho girato mezza Forlì oggi ma niente... uno ha addirittura contestato che si trattasse di un condensatore, perché per lui è una pila
    Quanto all'adattatore metrico, è una via crucis, nonostante che la centralina sia in bolla è sempre scarso scarso scarso, ma così vado off-topic..

Torniamo per un attimo al condensatore: se imposto la ricerca "condensatore 2,7v 10f" su rs componenti me ne propone tre

Acquista condensatore 2,7v 10f online da RS Components

Mi aiutate a capire quale devo scegliere?

Grazie
    Alfonso
    Ciao Alvin, l'originale Davis ha dimensioni diametro x lunghezza = 10 x 30 mm.
    Due dei condensatori che hai trovato sono un pelo più "cicciotti", avendo diametro 12.5 mm.
    Lo spazio all'interno della SIM al 99% è sufficiente anche per i condensatori di diametro 12.5 mm, comunque meglio che verifichi dal vero, prima di acquistare eventualmente quelli da 12.5 mm.

Ma dimensioni a parte ti consiglio di fare attenzione al valore dichiarato per la resistenza interna equivalente, che è molto diversa per i tre condensatori.

L'originale che avevo io sulle mie Davis VP2 era un condensatore Nesscap 10F 2.7V con resistenza interna ESR di circa 0.030 Ohm.

Dovresti cercare di prendere un condensatore con il valore ESR vicino a questo valore, in modo che si trovi a suo agio nel circuito.
    Dei tre condensatori che hai linkato i primi due quelli più costosi hanno resistenza interna equiv. 0.200 Ohm, il terzo, quello da 4 euro, 0.034 Ohm, quindi io prenderei quest'ultimo.

Io a suo tempo acquistai 5 di questi su ebay.
    Ultima modifica di bio; 18/09/2012 alle 09:22
    Centro Meteorologico Sammarinese - meteo.sm
    Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico
    ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bio Visualizza Messaggio
    , il terzo, quello da 4 euro, 0.034 Ohm, quindi io prenderei quest'ultimo.

Io a suo tempo acquistai 5 di questi su ebay.
    Ciao ti ringrazio molto, qui non ho accesso ad ebay, ma la "corrente di perdita" indicata sull'ultimo cosa significa? E perché su quello è scritto 2,7v, mentre negli altri 2,7v cc, perché?

Alfonso

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •