Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
Tra tutto quello che è montato sulla Davis, sicuramente il pannello F.V. è quello che ha vita più lunga e si rompe di meno.... anche se c'è una fine per tutto...
La CR123 quanti anni aveva? perché ogni tanto va comunque sostituita non essendo una ricaricabile ma usa e getta.
Se ora l'hai sostituita e tra un paio di settimane sei daccapo, quasi sicuramente è il supercap di nuovo andato che quello si che è una delle cose più critiche dentro alla "scatola"
Ti assicuro che quel condensatore può andar in perdita per cui invece di "cedere" energia se la "prende" ed è per questo che la CR123 dura poco... e tutto questo senza che questo supercap necessariamente mostri segni esteriori di perdita di elettrolita, rigonfiamenti, ossidazioni o simili.
D'altra parte il costo è da poco, anche se di difficile reperibilità, e vale la pena per prima cosa , sostituirlo.....
Testare il pannello F.V. è questione di poco.... apri il coperchio ISS, dietro ci trovi due dadi su cui sono attestati i due fili, ci metti i puntali di un tester posizionato per un 5... 10 Volt dc fondo scala e misuri con il sole dritto sulla superficie del F.V. con il suo connettorino scollegato dall'ISS, dovresti trovare circa 2,3... 2,4 Volt ma anche con il connettore sull'ISS dovresti stare li intorno....

Grazie Orso, la pila aveva 6 mesi circa. Ma se il condensatore fosse saltato, con pila scarica la stazione non avrebbe dovuto mai trasmettere, neanche quando tenevo la console a 25 metri... O sbaglio?