Per ogni cosa c'è il suo tempo (avatar del 29/02/2004)
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Certamente, se hai tempo e voglia......
Se metti l'alimentatore alposto della CR123, chiaramente non superare gli stessi 3 Volt, invece se metti la spinetta sul JP1 lascialo a 5 Volt.
Si mettere la battteria CR123 "nuova" o l' alimentatore dovrebbe essere la stessa cosa.
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ciao a tutti da Roberto
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E si che me l'ero perso.......\fp\
E poi ancora \fp\ per il suo contenuto....
Non vorrei che il sintomo iniziale insomma la manifestazione del problema sia stata erroneamente attribuita al famoso problema del Supercap e invece l'origine era altra....
Che dire..... le tensioni sono giuste e ora batterie scariche non ce ne sono.... comunque se il segnale che era stato perso ipotizziamo per troppa umidità, poi con la consolle vicina ma sempre con troppa umidità e comunque lo ha ripreso... allora sembrerebbe un livello di potenza trasmessa troppo basso per cui..... margine di intervento ce n'è poco..... armati di lente di ingrandimento e riguarda il collegamento sul Coax, in particolare guarda l'integrità nel punto in cui i trefoli del filo centrale escono dal Nylon del coax stesso.
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Ciao Orso Polare
Volevo chiederti una cosa visto che sei espertissimo.
Ho un dubbio sulla Davis Vantage Pro.
Praticamente mi sta giocando bruttischerzi e sono sicuro che c'ha qualcosa. Quale è il problema della stazione se durante il giorno non invia dati e durante la notte sì. Condensatore? Pannello solare che non funziona più? Perchè la pila non esclude il pannello? sarebbe così semplice!
Altra domanda che ho visto nelle pagine precedenti. Si può bypassare pannello solare e batteria con una connessione a 5V? questa non la sapevo!
Ciao Stefano..
Veramente... di norma accade il contrario.... di giorno invia e di notte si ferma....
E questo sintomo è colpa quasi sempre del Supercap guasto.. cambiato ad un amico uno proprio 3 gg fà.
E a volte il supercap si guasta in una maniera tale che la batteria messa nuova che dovrebbe in condizioni normali durare mesi.. invece dopo pochi giorni è scarica per colpa del supercap che la "dissangua" in poco tempo.
Verificare se il pannello è buono, è semplice o.. quasi... ci vuole un tester e il sole... verso cui lo rivolgi e ai suoi due capi della spinetta che avrai staccato dall'ISS dovrai misurare un circa 2,4Volt continui.
Perchè la batteria non esclude il pannello..... la circuiteria relativa alle alimentazioni dell' ISS è abbastanza complessa...
C'è il sole... e allora è il pannello che alimenta l'ISS tutto... e carica anche il supercap....
Và via il sole.... o è molto nuvoloso..... interviene il supercap dato che dal pannello FV non esce nulla.
Il Supercap si scarica..... e allora interviene la CR123 dato che ne dal pannello FV ne dal supercap esce nulla.
Si scarica la Cr123...... e allora... cambiate Hobby che il meteo non è per voi....
In effetti sull'ISS c'è una spinetta per l'alimentazione esterna.... avevo suggerito a chi aveva problemi ad usarla ma poi non è tornato nessun feed-back (brutta cosa per la comunità non tornare le esperienze sia positive che negative)
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Cambiato ieri il condensatore, si era talmente ossidato il piedino del polo positivo che si è staccato da solo.
Ho dovuto dissaldare i 2 piedini, mettere quello nuovo (2.5v 10F comprato su RS). E' grande quasi il doppio dell'originale, ma ci sta perfettamente lo stesso.
Sembra funzionare![]()
Mi permetto di riesumare questo glorioso thread: l'ho letto tutto ma non ho trovato una risposta che si adattasse perfettamente alla mia situazione.
In pratica: dopo quasi 7 anni la mia Davis ha iniziato a perdere il segnale. Ogni tanto lo riprendeva, sia di notte che di giorno ma sempre con meno regolarità finchè non l'ha perso del tutto. Non ho mai visto sulla console il temuto "Low battery on station 1" ma mi sono accorto che se mi avvicinavo ai sensori con la console il segnale tornava. Se la distanza console-Iss è in linea d'aria circa 50 metri con muri in mezzo, diciamo che il segnale tornava a circa 25 metri, sempre con muri in mezzo: quindi, visto che anche di notte comunque ogni tanto ripartiva, un minimo di carica/accumulo tramite il pannello c'è sempre stata.
Qualche anno fa avevo fatto cambiare il condensatore, adesso ho deciso di fare rianalizzare il tutto da chi mi aveva fatto il lavoro e mi è stato detto che il condensatore è integro, la batteria tampone invece è morta.
Così ho provato a cambiare batteria e come per incanto la console ha ricominciato a ricevere il segnale.
A questo punto mi chiedo: se comunque una seppur debole attività di trasmissione c'è sempre stata, potrebbe essere che le celle del pannello solare siano andate? Qual'è la loro vita media? Se cambiassi il coperchio con il pannello solare, potrei risolvere il problema? La stazione è installata in una zona con molto sole per tutto il giorno.
Tra tutto quello che è montato sulla Davis, sicuramente il pannello F.V. è quello che ha vita più lunga e si rompe di meno....anche se c'è una fine per tutto...
La CR123 quanti anni aveva? perché ogni tanto va comunque sostituita non essendo una ricaricabile ma usa e getta.
Se ora l'hai sostituita e tra un paio di settimane sei daccapo, quasi sicuramente è il supercap di nuovo andato che quello si che è una delle cose più critiche dentro alla "scatola"
Ti assicuro che quel condensatore può andar in perdita per cui invece di "cedere" energia se la "prende" ed è per questo che la CR123 dura poco... e tutto questo senza che questo supercap necessariamente mostri segni esteriori di perdita di elettrolita, rigonfiamenti, ossidazioni o simili.
D'altra parte il costo è da poco, anche se di difficile reperibilità, e vale la pena per prima cosa , sostituirlo.....
Testare il pannello F.V. è questione di poco.... apri il coperchio ISS, dietro ci trovi due dadi su cui sono attestati i due fili, ci metti i puntali di un tester posizionato per un 5... 10 Volt dc fondo scala e misuri con il sole dritto sulla superficie del F.V. con il suo connettorino scollegato dall'ISS, dovresti trovare circa 2,3... 2,4 Volt ma anche con il connettore sull'ISS dovresti stare li intorno....
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