Pagina 178 di 247 PrimaPrima ... 78128168176177178179180188228 ... UltimaUltima
Risultati da 1,771 a 1,780 di 2463
    Vento moderato L'avatar di rosso_di_sera
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

Citazione Originariamente Scritto da Alex_87 Visualizza Messaggio
    Aggiungo che i valori di ur sono anomaili..infatti durante le giornate piu calde dove si sono superati i 40º il tasso di umidità è arrivato all'1%

Roba da deserto

Sent from my iPhone using Tapatalk
    Ciao alex,

si anch'io ho notato questo comportamento; l'igrometro quando arriva a valori bassi, diciamo intorno dal 20% in giu' tende a perdere efficienza segnando anche valori del 1-2 %
    Superata questa soglia minima invece risulta allineato con i valori delle stazioni meteo limitrofe.
    MyMNW: PGL076
    Weather Underground: IPUGLIAA7
    Stazione MNW-DEAGOSTINI
    WebCam live su:
    http://icons.wunderground.com/webcam...jpg?1344935654

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simone_91 Visualizza Messaggio
    MITICI "zione" e "rosso_di_sera"

Problema risolto finalmente... Grazie diecimiliardi!!!

Ottimo, bene cosi' !

Citazione Originariamente Scritto da simone_91 Visualizza Messaggio
    Una domandina, per fare un pò di pulizia posso eliminarli tutti quei file XML? Non capisco l'utilità di salvare più di quei file, quando teoricamente basterebbe far aggiornare solo un unico file a MeteoLog... Fatemi sapere.

Non saprei, ma temo che eliminando un po' di quei file poi ti ritroveresti senza piu' qualche giornata di dati del passato !

E' solo una mia ipotesi comunque eh: potresti copiare prima tutti i file in una directory di backup, poi provare appunto ad eliminare qualche cosa nella directory di ML, in modo da verificare se poi il programma si "perda" qualche dato archiviato !

Anche io nell'ultimo periodo ho constatato purtroppo un calo vergognoso delle performance del termoigrometro.
    In condizioni di sole pieno registra mediamente 2-3 gradi in piu rispetto alle stazioni limitrofe..pare proprio che non si senta piu l'effetto dello schermo e della ventola!!

Sent from my iPhone using Tapatalk
    Domanda: sicuro che funzioni ancora la ventola ?

Comunque, chi puo', "abbandoni" lo schermo della DeA e passi ad un Davis passivo a 8 piatti: il sensore ci sta "dentro" senza problemi e cosi' risolverete ogni eventuale problema di sovrastima, almeno x "colpa" dello schermo !

Io, ormai, e' da due anni che ho optato per tale soluzione !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di Alex_87
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Ottimo, bene cosi' !

Non saprei, ma temo che eliminando un po' di quei file poi ti ritroveresti senza piu' qualche giornata di dati del passato !

E' solo una mia ipotesi comunque eh: potresti copiare prima tutti i file in una directory di backup, poi provare appunto ad eliminare qualche cosa nella directory di ML, in modo da verificare se poi il programma si "perda" qualche dato archiviato !

Domanda: sicuro che funzioni ancora la ventola ?

Comunque, chi puo', "abbandoni" lo schermo della DeA e passi ad un Davis passivo a 8 piatti: il sensore ci sta "dentro" senza problemi e cosi' risolverete ogni eventuale problema di sovrastima, almeno x "colpa" dello schermo !

Io, ormai, e' da due anni che ho optato per tale soluzione !

quindi la ventola non servirebbe piu?

quanto costa e da dove si puo acquistare lo schermo passivo davis?

http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
    http://meteovalenzano.altervista.org/
    https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2

Menzionato
    65 Post(s)

quindi la ventola non servirebbe piu?
    quanto costa e da dove si puo acquistare lo schermo passivo davis?
    Piu' che non serve dovresti controllare se funziona ancora !

Il passivo Davis lo trovi su diversi siti/negozi meteo !

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di Alex_87
    Menzionato
    36 Post(s)

Piu' che non serve dovresti controllare se funziona ancora !

Il passivo Davis lo trovi su diversi siti/negozi meteo !

forse mi sono spiegato male

acquistando uno schermo passivo davis la ventola dello schermo de agostini non servirebbe più?

http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
    http://meteovalenzano.altervista.org/
    https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2

Menzionato
    65 Post(s)

forse mi sono spiegato male

acquistando uno schermo passivo davis la ventola dello schermo de agostini non servirebbe più?

Certo che no, il passivo Davis a 8 piatti e' gia' un "signor" schermo cosi', senza appunto la ventilazione day time !

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Il trasmettiore dell'anemomentro non funziona piu'!

Ordina il blocco dell'anemometro da qui: Servizio Arretrati - De Agostini Editore

Ragazzi oggi il servizio arretrati della DeA mi ha mandato un nuovo trasmettitore dell'anemometro alla modica cifra di € 14,99! comunque era inevitabile, il mio come avevo scritto è deceduto ..., oggi provvedo a sostituire il vecchio con il nuovo incrociando le dita, ma ancora mi chiedo perchè si sia rotto!? secondo voi la pioggia orizzontale dovuta a forte vento potrebbe essere penetrata nelle fessure del sensore dell'anemometro, aver raggiunto i circuiti elettronici e quindi averli mandati in corto? a un primo esame non mi è parso di avere visto segni all'interno, ma non sono un esperto di elettronica quindi non so nemmeno che segni cercare, nessuno ha mai subito danni del genere? ho pensato che si potrebbero sigillare tutte le fessure con del silicone ma poi ho pensato che potrebbe essere dannoso perchè ho visto delle piccole feritoie sul retro della scatola del sensore probabilmente necessarie proprio per areare l'interno .... bho! che dite?
    il mistero del danneggiamento rimane tale ...

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da xdavx78 Visualizza Messaggio
    Ragazzi oggi il servizio arretrati della DeA mi ha mandato un nuovo trasmettitore dell'anemometro alla modica cifra di € 14,99! comunque era inevitabile, il mio come avevo scritto è deceduto ..., oggi provvedo a sostituire il vecchio con il nuovo incrociando le dita, ma ancora mi chiedo perchè si sia rotto!? secondo voi la pioggia orizzontale dovuta a forte vento potrebbe essere penetrata nelle fessure del sensore dell'anemometro, aver raggiunto i circuiti elettronici e quindi averli mandati in corto? a un primo esame non mi è parso di avere visto segni all'interno, ma non sono un esperto di elettronica quindi non so nemmeno che segni cercare, nessuno ha mai subito danni del genere? ho pensato che si potrebbero sigillare tutte le fessure con del silicone ma poi ho pensato che potrebbe essere dannoso perchè ho visto delle piccole feritoie sul retro della scatola del sensore probabilmente necessarie proprio per areare l'interno .... bho! che dite?
    il mistero del danneggiamento rimane tale ...
    Ciao Dav! Siamo concittadini, anche se io sono basso padano e tu più appenninico, piacere di conoscerti...
    Di recente mi è capitato di dare un'occhiata ai sensori del termoigrometro esterno, del pluviometro e del piranometro, per pura curiosità più che altro (dell'anemometro ancora no)... Seppur a grandi linee, ho intuito che tutti i sensori DeA sono costituiti da due blocchi:
    - un primo blocco tramite il quale viene prelevato il segnale dai sensori (nel caso del termoigrometro esterno dal sensore dell'umidità, nel caso del pluviometro dalla bascula + ampolla in vetro, nel caso del piranometro dal fotodiodo) e immagazzinato in una sorta di memoria (nel caso del T/I esterno si trattava di una E2PROM programmabile tramite seriale);
    - un secondo blocco tramite il quale il segnale viene amplificato in potenza (tramite una serie di amplificatori operazionali, transistor, condensatori, induttanze...) e, tramite "accordatura" sulla frequenza di 433 Mhz (in genere c'è un condensatore di "compensazione", che serve appunto per settare la frequenza di trasmissione sui 433Mhz, nel caso della stazione DeA), inviato nello spazio circostante.

Quindi una improvvisa cessazione di funzionamento potrebbe avere diverse cause, come ad esempio una rottura del sensore vero e proprio, un problema sul circuito di alimentazione (e quindi delle batterie stilo), un problema sulla parte di trasmissione... Ti faccio un paio di domande:
    - Sul retro del blocco, mi pare poco sopra il vano batterie, c'è un piccolo led che lampeggia rosso ogni 40 secondi circa mi pare, nel caso in cui il blocco stia funzionando... Hai mai fatto caso se questo led si è mai acceso? Magari adesso che hai smontato quello rotto puoi provare anche in casa: inserisci un paio di pile stilo e provi a vedere se questo led si accende...
    - Sul modulo della centralina "Wind meter" il valore della raffica veniva correttamente visualizzato prima che si rompesse il sensore?

Scusami se magari avevi già scritto qualcosa in proposito però non ricordo molto bene...

Fammi sapere, domani o nei prossimi giorni se riesco posto qualche foto su su cosa ho capito del T/I esterno...
    Giorgio

Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Fammi sapere, domani o nei prossimi giorni se riesco posto qualche foto su su cosa ho capito del T/I esterno...
    Giorgio

Son curioso di sapere cosa hai scoperto in merito: dicci, dicci !

Burrasca L'avatar di Alpicentrali
    Tirano (SO) Lat 46°12'57" N Long 10°9'10" E.
    Menzionato
    12 Post(s)

Predefinito

Zio, collego il cavo USB al oc e mi dice periferica non riconosciuta...
    Dati in diretta da Tirano (so)
    Tiranonline

Come se fosse antani

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •