Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
Ieri mi sono accorto che il pluviometro non funziona, pur basculando la centralina mi rimane sempre a 0.0 mm, con il segnale di ricezione comunque presente (verificato).

Non capisco pero' se sia l'unita' esterna o, forse, il modulo RAIN GAUGE della stazione: infatti, circa una settimana fa, improvvisamente un giorno mi sono trovato sul modulo della stazione indicati oltre 1.400 mm !

La cosa strana, pero', e' che tale dato non e' stato assolutamente trasmesso/archiviato, ovvero sia su MyMnwPro che su WU, ove appunto e' rimasto correttamente 0.0 mm di accumulo.

Li' per li' non ci ho dato molto peso alla cosa, ho pensato a qualche "sbarellamento" della stazione come a volte e' accaduto anche per il termoigro (seppur in quel caso il dato venga anche registrato/trasmesso se accade a cavallo di ogni 5 min., ovvero nell'intervallo di scarico dei dati a ML): poi, non avendo piu' piovuto sino a ieri, non ho nemmeno pensato di verificare il tutto !

Puo' essere quindi che sia il modulo della stazione ad essere "flippato" (e quell'accumulo assurdo indicato quel giorno potrebbe essere stato il "segnale" che qualche cosa sia saltato !) e non il pluvio esterno ?

A qualcuno di voi e' gia' capitato di avere il modulo della stazione che non mostri i dati del pluvio esterno (e quindi rimanga sempre a 0.0 mm, pur ricevendo il segnale !) ?

Vabbe', se non ricordo male dovrei avere ancora un modulo RAIN GAUGE di scorta, provero' a sostituirlo e a vedere cosa succede.

Io Fabio quel problema del valore assurdo sul modulo "rain gauge" l'avevo riscontrato qualche mese fà... Anche a me capitò più o meno la stessa cosa: improvvisamente una mattina mi accorsi che sul modulo c'era un valore di 800mm di pioggia senza che fosse piovuto, ma non venne registrato dal software ... Mistero...

Io l'ho interpretato come un errore di trasmissione dati, simile ai valori assurdi che ogni tanto compaiono sul modulo "outdoor temperature/humidity" (tipo umidità del 10% quando siamo sull'80%, temperature di -20 °C e così via): mi sono detto... Se mi sono comparsi sul modulo pioggia e su quello del vento, perchè i valori assurdi non possono comparire sul modulo pioggia? \as\

Non vorrei che semplicemente quando ti è comparso quel valore assurdo si fosse resettata anche la data e l'ora, portandosi a valori sballati anch'essi e non coincidenti con quelli di Meteo Log: il che spiegherebbe anche perchè il software appunto non avesse più registrato niente... Avevi controllato per caso se la data e l'ora del modulo fossero esatti?

Comunque vabbè, ormai hai risolto, era solo per dirti che magari hai considerato un modulo pluvio come difettoso mentre in realtà non lo è... Se hai tempo prova a ricontrollare, così verifichi...

Ciao Fabio