Ieri mi sono accorto che il pluviometro non funziona, pur basculando la centralina mi rimane sempre a 0.0 mm, con il segnale di ricezione comunque presente (verificato).
Non capisco pero' se sia l'unita' esterna o, forse, il modulo RAIN GAUGE della stazione: infatti, circa una settimana fa, improvvisamente un giorno mi sono trovato sul modulo della stazione indicati oltre 1.400 mm !![]()
La cosa strana, pero', e' che tale dato non e' stato assolutamente trasmesso/archiviato, ovvero sia su MyMnwPro che su WU, ove appunto e' rimasto correttamente 0.0 mm di accumulo.
Li' per li' non ci ho dato molto peso alla cosa, ho pensato a qualche "sbarellamento" della stazione come a volte e' accaduto anche per il termoigro (seppur in quel caso il dato venga anche registrato/trasmesso se accade a cavallo di ogni 5 min., ovvero nell'intervallo di scarico dei dati a ML): poi, non avendo piu' piovuto sino a ieri, non ho nemmeno pensato di verificare il tutto !
Puo' essere quindi che sia il modulo della stazione ad essere "flippato" (e quell'accumulo assurdo indicato quel giorno potrebbe essere stato il "segnale" che qualche cosa sia saltato !) e non il pluvio esterno ?
A qualcuno di voi e' gia' capitato di avere il modulo della stazione che non mostri i dati del pluvio esterno (e quindi rimanga sempre a 0.0 mm, pur ricevendo il segnale !) ?
Vabbe', se non ricordo male dovrei avere ancora un modulo RAIN GAUGE di scorta, provero' a sostituirlo e a vedere cosa succede.
![]()
Infatti era proprio quello: sostituito, riprovando a far basculare il pluvio esterno, ora correttamente riceve e visualizza l'accumulo pluvio !
Sembra però esserci un altro problema (te pareva....), ovvero il dato pluvio non viene letto/archiviato da Meteolog e di conseguenza non trasmesso nemmeno in rete (MnwPro e wu), ovvero l'accumulo indicato rimane a 0 mm !
Ho provato a chiudere e riavviare ML ma niente: che debba andare ad eliminare qualche file dati all'interno delle directory di ML ?
Suggerimenti ?
![]()
![]()
Nuovo mese, nuovo problema. Penso di aver capito la causa di tutti i miei problemi di segnale. Da quel che ho capito non appena le batterie del modulo interno si scaricano un poco ho la perdita di segnale solo se collego la stazione al pc, altrimenti no.
Questa cosa proprio non me la riesco a spiegare, se con le batterie scariche non la collego al pc va tutto bene, ma dopo che la collego (nell'arco di qualche ora) ecco che il segnale va a farsi benedire.
Qualcuno di voi ha avuto questo specifico comportamento da parte della stazione ?
Socio Amico Mnw 2017
Stazione certificata Meteonetwork/meteo.it-OD.bl
http://my.meteonetwork.it/station/pmn081/
www.meteolivornoferraris.altervista.org
https://www.facebook.com/meteolivornoferraris
Risolto anche questo: praticamente ho "azzerato" la stazione, ovvero togliendo totalmente l'alimentazione (pile da ogni singolo modulo, corrente e collegamento al pc) dalla consolle !
Facendo cosi', probabilmente, si è sistemato tutto ed ora vedo che aggiorna perfettamente anche ML e, conseguentemente, i dati on line !
![]()
Inizio a non capirci più niente con questa stazione... sui problemi che ha potremmo scrivere un libro e sarebbe dura stare sotto le 400 pagine \fp\
Ok, ho installato come amministratore, pero' se scarico i dati mi compare sempre la finestra di errore:Immagine.jpg
Cosa faccio ? Grazie ;-)
Fortunatamente era solo una questione di settaggio come ha descritto Zione, ho cancellato il file hml che invia i dati a ML e tutto è andato a posto.
Nel frattempo, visto che ero già sul tetto, ho sostituito tutte le batterie così per l'inverno sono tranquillo.
Buona serata.
Socio Amico Mnw 2017
Stazione certificata Meteonetwork/meteo.it-OD.bl
http://my.meteonetwork.it/station/pmn081/
www.meteolivornoferraris.altervista.org
https://www.facebook.com/meteolivornoferraris
io non ho mai avuto grossi problemi con la Dea, forse qualche problema di ricezione segnale sensori - consolle che ho risolto con il ripetitore
ultimamente il pluviometro mi si era starato in maniera assurda e in particolar modo con i forti rovesci mi segnava valori assurdi (tipo 60 mm me li faceva diventare 100 \fp\)
ho risolto comprato la stazione meteo Auriol che ha gli stessi sensori e l'ho sostituito
Per ora gira bene, finchè durain compenso ho ora ho problemi con l'altra stazione meteo una la crosse...
![]()
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 Plus Genova Erzelli --> meteoerzelli.altervista.org
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 Genova Cornigliano --> meteocornigliano.altervista.org
Segnalibri